Lo chalet si trova a Saint-Donat, tra i Monti Laurenziani in Quebec. La famiglia, proprietaria dell’immobile, voleva ristrutturarlo ed ha affidato il compito a Cardin Julien. Lo chalet è situato su un terreno scosceso e boscoso che costeggia il Lago Archambault. Il terreno, che misura oltre 1.600 metri quadrati, è caratterizzato da una fitta vegetazione che fornisce ombra e frescura durante l’estate.

Uno chalet di famiglia

Costruito oltre 40 anni fa dal padre dell’attuale proprietario, questo chalet ha richiesto importanti lavori di ristrutturazione per soddisfare le esigenze della famiglia, tra cui renderlo più confortevole per le stagioni estive e invernali. I clienti volevano preservarne il fascino esistente, creando al contempo un ambiente moderno e attuale. Cardin Julien ha aggiunto aree esterne per godersi la natura e la creazione di spazi per favorire le attività sportive durante tutto l’anno, che erano una priorità assoluta del cliente.

L’ampliamento verso nord e verso ovest

A nord, l’estensione progettata da Cardin Julien comprende un garage, spazi di stoccaggio per attrezzature sportive e un disimpegno. A ovest, un nuovo spazio per tre stagioni prolunga la quantità di tempo che i proprietari possono trascorrere all’aperto e offre un panorama incredibile della foresta circostante. Le due nuove estensioni, che sono rivestite di legno scuro, rispecchiano e arricchiscono la struttura esistente.

Foto © Cardin Julien

Cardin Julien ha inoltre ampliato il patio esistente, che si affaccia sul lago, per collegarlo al nuovo spazio tri-stagionale, creando una superficie esterna ideale per godersi il sole. La ringhiera in legno massello è stata integrata da una parete vetrata, offrendo una vista libera sul lago e sulla vegetazione rigogliosa in tutte le stagioni.

Il patio ampliato Foto © Cardin Julien

Cardin Julien ha progettato la facciata occidentale in modo che si aprisse verso il paesaggio, ampliando sia la larghezza che l’altezza delle finestre della cucina. La zona giorno principale è diventata quindi più luminosa, ricevendo luce dall’alba al tramonto. La cucina originale è stata riorganizzata e resa open-concept. Questi cambiamenti hanno reso lo spazio più funzionale. Invogliando a riunirsi attorno a una grande isola, è diventata un punto di forte attrazione per il tempo trascorso in famiglia.

La cucina Foto © Cardin Julien

I materiali per un ambiente caldo e moderno

I materiali scelti da Cardin Julien per le aree ristrutturate completano il design esistente, pur continuando a trasmettere un’atmosfera moderna. Il camino in pietra originale e le travi, il soffitto e le pareti in legno, completano il design moderno ed elegante della cucina, della veranda e dell’ingresso. L’arredamento integra solo pochi elementi decorativi, come gli sgabelli realizzati con sedili di trattori, la lampada progettata con una ruota di legno e alcuni complementi di ispirazione industriale, per richiamare la storia della casa.

Dopo la sua trasformazione, lo chalet soddisfa le esigenze di tutta la famiglia, indipendentemente dalla stagione. Questa residenza di Saint-Donat è ora in perfetta armonia con la sua storia e la natura che la circonda, essendo diventata un vero rifugio di comfort e calore.

Cardin Julien

Fondata a Montreal nel 1992, Cardin Julien progetta e realizza progetti chiave sotto forma di edifici sostenibili di riferimento. Lo studio crea spazi che si adattano ai visitatori, grazie alla sua esperienza e al suo know-how nella pianificazione e progettazione di installazioni complesse. Il suo vantaggio unico risiede nel trasformare i limiti in soluzioni creative. Cardin Julien si affida alla vasta esperienza del suo team, un team che, nel corso degli anni, ha sviluppato competenze uniche stabilendo un track record di successo con progetti innovativi.

©Villegiardini. Riproduzione riservata