Grazie all’approccio sperimentale e audace che da sempre la contraddistingue, Ceramiche Refin porta anche quest’anno innovative proposte ceramiche e soluzioni progettuali distintive nel mondo dell’architettura, per ridefinire le possibilità del design. Refin presenta le nuove collezioni di autunno al Cersaie 2024, in un allestimento concepito per accogliere i visitatori in un viaggio sensoriale alla scoperta dell’unicità che contraddistingue l’azienda e le sue creazioni.

Le novità che Refin presenta sono frutto di un approccio sperimentale applicato a percorsi di ricerca diversi: dalle suggestioni del mondo minerale e delle essenze lignee delle collezioni ETHEREA ed EIK, ad ispirazioni industriali e urbane interpretate con contemporaneità in GRAYN, fino all’iconica proposta UPSIDE, riedizione della collezione Beside disegnata da Massimiliano Adami per Refin nel 2011. 

ETHEREA

La purezza del mondo minerale entra armoniosamente negli ambienti e suggerisce atmosfere raffinate, che trasmettono sensazioni di eleganza minimalista e discreta. Etherea combina l’eccellenza di diversi materiali lapidei e ne sintetizza le qualità più distintive per ottenere una grafica leggera e uniforme, che dona alle superfici un’estetica delicata e crea un effetto di eternità. Sul fondo compatto si posano lievi alonature e sottili tracce fossili, che mantengono l’aspetto omogeneo senza contrasti cromatici e trasmettono un senso di purezza.

Varianti colore: Grey, Ivory, Perle, Sand, White; Formati: 120x278cm spessore 6mm; 75x150cm, 120x120cm, 60x120cm, 60x60cm, 30x60cm spessore 9mm; Finiture: Matt, Lucido; Mosaici e Decori: Stripe 60x120cm, Mosaico 30x30cm

EIK

Le venature delicate e irregolari evocano l’autenticità del legno di rovere e donano un’estetica elegante alla superficie, connotata dall’assenza di nodi e imperfezioni marcate. La grafica leggera e uniforme, con un aspetto cromatico omogeneo, trasmette un effetto particolarmente moderno e sofisticato. La collezione dal carattere essenziale si inserisce con discrezione negli ambienti di prestigio: Eik avvolge morbidamente lo sguardo e dà vita a un’esperienza sensoriale armoniosa e raffinata.

Varianti colore: Almond, Ash, Choco, Coffee, Honey, Natural, Nut, Rice, Sand; Formati: 25x150cm spessore 9mm; Finiture: Matt; Mosaici e Decori: Canné 60x120cm, Leaf 60x60cm.

GRAYN

La collezione dal carattere equilibrato mitiga il minimalismo del cemento con una texture animata da lievi irregolarità, che donano profondità alla superficie. La grafica, caratterizzata da tenui sfumature, alterna zone uniformi ad altre mosse da piccole granulosità e leggere increspature, generando un effetto complessivamente omogeneo e allo stesso tempo ricco di dettagli distintivi. L’aspetto essenziale e moderno di Grayn permette di vestire anche gli spazi più ampi, con un risultato sempre interessante sia se abbinata a contesti discreti e minimalisti sia se proposta per ambienti di forte personalità.

Varianti colore: Ash, Bone, Clay, Dove, Rope, Smoke; Formati: 120x120cm, 60x120cm, 60x60cm, 30x60cm spessore 9mm; Finiture: Matt; Mosaici e Decori: Tweed 60x120cm.

UPSIDE

Con Upside, il laboratorio Refin ha rielaborato il progetto originario di Massimiliano Adami in una nuova veste, interpretando l’autorialità dell’idea originaria in una gamma di superfici rese possibili dalle nuove tecnologie produttive, dando vita ad una riedizione che mantiene la cifra stilistica del designer e valorizza tutta la forza della sua idea. Elemento identitario della collezione è il pattern geometrico quadrettato, originariamente ricavato dalla struttura presente nel retro delle piastrelle e oggi realizzato attraverso un reticolo di linee a rilievo che intersecandosi ricreano lo stesso motivo decorativo. Il carattere distintivo rispetto al progetto originario è rappresentato dal reticolo continuo proposto su formato più grande, che evolve il mosaico di Adami in chiave contemporanea andando ad ampliare e valorizzare la geometria del decoro e che associato alla palette cromatica attualizzata rende Upside una collezione che sorprende per la grande potenza estetica e visiva.

Varianti colore: Black, Blue, Green, Pink, Ruby, Sky, White, Yellow; Formati: 60x120cm, 30x60cm, brick 6,3x29cm, mosaico 30x30cm.

Refin porta al Cersaie 2024 anche RELIEFS, un interessante progetto di rivestimenti 3D: strutture in gres porcellanato in grado di donare alle superfici uno speciale effetto tridimensionale che genera sensazioni tattili e percezioni estetiche inaspettate. Con le 6 diverse superfici – Tweed, Stripe, Canné, Hammered, Dorico e Ribbed – presentate sia sulle nuove collezioni che come ampliamento di gamme già a catalogo, il progetto Reliefs rappresenta un abaco progettuale che offre infinite possibilità di personalizzazione dei rivestimenti e permette un approccio creativo alla composizione degli spazi. Le novità di Refin per il Cersaie non finiscono qui: nei giorni della fiera l’azienda presenta all’interno della rinnovata Gallery espositiva nella sede aziendale GLINT Variation, la collezione di pezzi unici ceramici realizzata insieme a QUAYOLA, ultima tappa del percorso intrapreso con l’artista nell’ambito del progetto REFIN DTS – Daring Art Explorations.

About Ceramiche Refin

“Siamo un’azienda italiana presente sui mercati internazionali dal 1962 e siamo parte del Gruppo Concorde, primario gruppo ceramico mondiale. La nostra brand purpose è rivestire gli spazi di vita di tutto il mondo con la bellezza e le emozioni del design italiano, nel pieno rispetto degli obiettivi degli stakeholder, della società e dell’ambiente che ci ospitano. Il nostro laboratorio è il vero cuore pulsante dell’azienda e ci distinguiamo nel mercato per un approccio unico e creativo.

Crediamo che la sinergia fra innovazione tecnologica e sperimentazione artigianale sia la chiave per sviluppare un prodotto totalmente Made in Italy di altissima qualità tecnica ed estetica. Proponiamo al mondo dell’architettura e dell’interior design un’ampia scelta di soluzioni in grès porcellanato e soddisfiamo le esigenze dei nostri clienti, anche le più complesse, nella piena garanzia della qualità dell’offerta e della sicurezza per tutto ciò che ruota intorno ad essa. REFIN DTS Daring Art Explorations è il nostro progetto dedicato all’arte contemporanea, iniziativa nata per incoraggiare e celebrare l’audacia attraverso percorsi di contaminazione e sperimentazione con artisti di fama internazionale. refin.it

Potrebbe interessare anche: