Progettato per una famiglia allargata di tre generazioni, questo cottage a un piano è situato su una penisola con vista panoramica sul lago Catchacoma in Ontario. Definito dai suoi tre volumi, il cottage coesiste all’interno di un’apertura di una foresta matura dove un tempo sorgeva un’altra struttura. Il design, di Dubbeldam Architecture + Design, trae spunto dalla topografia in pendenza che si eleva dal bordo dell’acqua, integrando perfettamente il cottage con l’ambiente circostante e creando un profondo legame con il paesaggio.
Catchacoma Cottage
Il cottage di 205 mq, si sviluppa attraverso tre volumi distinti che, pur mantenendo una certa autonomia, si uniscono armoniosamente sotto un unico tetto dalle linee fortemente inclinate. Questa configurazione evoca un senso di leggerezza e movimento, come se le ali del cottage si estendessero per abbracciare e proteggere l’interno.
Gli spazi abitativi
Il cuore della casa è un ampio spazio di ritrovo centrale, che funge da punto focale per la vita domestica. Qui, la zona soggiorno e sala da pranzo si fondono nei soffitti altissimi che amplificano la sensazione di apertura, dando respiro e libertà. La cucina, elemento cruciale in ogni casa, è adiacente a questa area, progettata per favorire l’interazione sociale e il fluire naturale della quotidianità. Sopra, un soppalco nascosto offre uno spazio intimo e riservato, visibile ma al contempo separato, che funge da area di studio o di relax.
Le camere da letto, progettate per la famiglia e per gli ospiti, sono dislocate nelle ali laterali del cottage, creando una distinzione tra gli spazi comuni e quelli privati. Questo raggruppamento delle stanze da letto attorno al volume centrale assicura una certa privacy pur mantenendo una connessione visiva e spaziale tra tutti gli ambienti. Gli spazi laterali, quindi, non solo ampliano l’architettura, ma definiscono anche zone di vita specifiche, bilanciando apertura e intimità.
L’intero progetto esprime un equilibrio tra la convivialità del grande spazio centrale e la riservatezza degli ambienti più intimi, dando vita a un luogo che si adatta alle esigenze di una famiglia, ma che sa anche offrire momenti di solitudine e riflessione, in perfetta armonia con la natura circostante. Le finestre a lucernario diventano protagoniste, canalizzando la luce naturale e permettendo alla ventilazione di entrare liberamente negli spazi soppalcati e nel soggiorno sottostante. Queste aperture non sono semplici fonti di luce, ma veri e propri strumenti progettuali che arricchiscono l’esperienza spaziale.
Per mantenere un legame continuativo con il paesaggio, l’approccio progettuale riduce al minimo le barriere visive e fisiche tra spazi interni ed esterni, per migliorare il piacere dell’esperienza del cottage.
Heather Dubbeldam
“Viste e accesso all’esterno sono presenti lungo ogni asse. Subito dopo l’ingresso, una grande porta scorrevole vetrata si apre sulla vista del lago e i percorsi di circolazione culminano in finestre per connettersi visivamente con il paesaggio circostante”.
Un design studiato ad hoc che sia in armonia con il luogo
Catchacoma Cottage adotta un approccio olistico alla progettazione sostenibile, incorporando strategie passive e attive per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Progettato come un rifugio per quattro stagioni, il suo sistema HVAC consente di chiudere zone e ali in inverno, riducendo il consumo di energia.
I soffitti a volta e le grandi finestre apribili migliorano la ventilazione passiva e la luce naturale, riducendo la dipendenza dall’aria condizionata e dall’illuminazione artificiale.
Altre caratteristiche sostenibili includono vetri ad alte prestazioni, impianti idraulici a basso flusso, infissi ed elettrodomestici a risparmio energetico. Un sistema di ventilazione con recupero di calore, completato da un involucro edilizio ermetico con livelli di isolamento che superano i requisiti richiesti.
Il legno, materiale da costruzione dominante, è certificato Forest Stewardship Council (FSC) e promuove la silvicoltura sostenibile e riduce l’impronta di carbonio del progetto.
Dubbeldam Architettura + Design
Dubbeldam Architecture + Design è uno studio di progettazione multidisciplinare impegnato a creare progetti ponderati che incarnino approcci sostenibili. Con un portfolio diversificato che incorpora un’ampia varietà di tipologie di progetti, il loro lavoro spazia da abitazioni, progetti residenziali multi-unità, spazi di lavoro. Ma anche ospitalità ed edifici ad uso misto, alla progettazione paesaggistica e alle installazioni architettoniche.
Oltre a oltre 100 premi di design e un ampio riconoscimento in pubblicazioni nazionali e internazionali, Dubbeldam ha ricevuto il Canada Council for the Arts Professional Prix de Rome. L’Architectural Practice Award 2024 dal Royal Architectural Institute of Canada, due dei più alti riconoscimenti per gli studi di architettura in Canada, con un impegno per l’eccellenza del design e un focus sulla sostenibilità e il benessere nell’architettura.
Dubbeldam è riconosciuto per la creazione di soluzioni di design innovative, uniche e rispettose dell’ambiente per la vita, il lavoro e il tempo libero.
©Villegiardini. Riproduzione riservata