Il Château de Fontainebleau è un castello rinascimentale, situato nella località di Fontainebleau, in Francia, circa 60 km a sud-est di Parigi. Il castello è stato la residenza di diversi sovrani francesi, come Francesco I e Napoleone III, e oggi è diventato parte dei monumenti storici nel 1862 e del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1981.
Il Castello di Fontainebleau è sempre aperto al pubblico con le visite guidate degli interni, arredate con mobili e opere d’arte che coprono 8 secoli di storia, gli immensi giardini, il parco, le fontane e molto altro, con il suo immenso patrimonio artistico, storico e botanico. Per la primavera estate 2023 il Castello di Fontainebleau propone un ricco programma di eventi per tutti gli spettatori, grandi e piccini, oltre alla prima edizione di un nuovissimo percorso di arte contemporanea che si integra con la natura del giardino, destando sorpresa, stupore e divertimento. In più, nelle date del 2-3-4 giugno, il Castello di Fontainebleau avrà un programma ricchissimo per due occasioni speciali: il Rendez-vous aux jardins, l’appuntamento più importante dei giardini in tutta la Francia, e il Festival della Storia dell’Arte 2023.
L’arte in giardino al Castello di Fontainebleau
Dal 14 maggio al 17 settembre 2023, il Castello di Fontainebleau per la prima volta presenta nel giardino all’inglese un percorso di arte contemporanea ‘Grandeur Nature, 18 artistes au jardin’. Concepita in collaborazione con il Musée de la Chasse et de la Nature e la Fondation François-Sommer, questa mostra invita a guardare con occhi nuovi questo eccezionale contesto vegetale. Una quarantina di opere d’arte punteggeranno la visita del giardino: una coppia di rinoceronti topiati firmati da François-Xavier Lalanne, allegri mostri dello studio di Françoise Petrovitch interagiranno con i singolari alberi di questo patrimonio verde. I nani diventeranno giganti, le sedie si arrampicheranno verso il cielo e il salice reale si adornerà di bigodini. Queste installazioni, tanto effimere quanto stravaganti, alcune delle quali create appositamente per l’occasione, riveleranno la bellezza del giardino inglese, ne riscopriranno le prospettive, ma ne evidenzieranno anche l’importanza e la fragilità.
In piùà, in occasione della 13° edizione del Festival della Storia dell’Arte 2023, nelle date 2-3-4- giugno, il Castello di Fontainebleau proporrà diversi eventi per esplorare i legami tra patrimonio artistico e naturale, con una particolare attenzione al tema del clima: gli spettatori del festival avranno anche l’opportunità di andare “dietro le quinte” per scoprire come questo complesso patrimoniale viene preservato in modo sostenibile di fronte ai cambiamenti climatici.
La festa dei giardini: 2-3-4 giugno
In occasione dell’appuntamento annuale Rendez-vous aux Jardins, quando la maggior parte dei giardini pubblici di Francia aprono le loro porte ai visitatori, il 2-3-4 giugno, al Castello di Fontainebleau saranno predisposte innumerevoli visite guidate anche in giardino, come: “La corte in giardino” per scoprire le occupazioni della corte nel parco di Fontainebleau; “Il sentiero delle metamorfosi” e “Percorso incantato” una passeggiata poetica e fantastica alla scoperta delle metamorfosi del giardino inglese e del castello in un’epoca di cambiamenti climatici, creata dai bambini di 6 anni di La Chapelle-la-Reine; il laboratorio di disegno sulle piante carnivore, quello di arte plastica ‘Mi fai girare la testa’ basato sui semi.
Testo di Alexandra Griotti
Ti potrebbero interessare anche:
- Villa Brandolini d’Adda: sobria eleganza tra le acque
- I giardini all’italiana
- Giardini all’italiana e all’inglese
- Il giardino manierista
- I Giardini Pontifici di Castel Gandolfo
- Giardini di Castel Gandolfo: sui passi del Papa
- Labirinti vegetali. La guida alle architetture verdi nei cinque continenti