La regione Friuli Venezia Giulia è una luogo di confine dove si intrecciano storia, cultura, paesaggio e antiche tradizioni. Un’occasione per cogliere il valore e il senso profondo di questa terra è visitare le dimore storiche e i castelli. Sono luoghi di rilevante interesse storico, artistico e culturale armoniosamente inseriti nel paesaggio variegato della regione, in prossimità di zone più interessate dal turismo o immersi tra le dolci colline o in borghi qualificati tra i più belli d’Italia oppure ancora in posizioni strategiche e difensive, spesso circondati da giardini e parchi secolari o da vigneti.

Ogni castello, ogni villa ha un’identità precisa, legata al territorio e alla sua storia, a leggende e racconti di gesti epici: famiglie che hanno combattuto per il predominio tra i feudi, innamorati divisi da un destino sfortunato, nemici imprigionati e segregati dal resto del mondo. 

Varcando la soglia di un vecchio portone trecentesco o passando vicino a un torrione merlato, si possono ancora immaginare le vicissitudini che hanno animato quelle antiche pietre. Un visita è un’esperienza immersiva nel patrimonio di valori e culture che ancora oggi questi luoghi custodiscono, respirando l’atmosfera di un passato che è tuttavia anche presente. 

Le dimore d’epoca del Friuli Venezia Giulia sono perfettamente conservate o ristrutturate rispettando l’estetica originale e sono valorizzate anche grazie all’impegno dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, la cui mission è difendere, preservare e valorizzare un patrimonio e trasmetterlo alle future generazioni, e del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del FVG. Nel loro complesso i castelli e le dimore storiche rappresentano il più vasto museo diffuso della regione e, pur differenziandosi per la diversa composizione degli stili, meritano una visita attenta.

Eventi del mese di aprile – maggio in Friuli Venezia Giulia

Castelli Aperti, 15 – 16 aprile

L’iniziativa consente di scoprire alcuni tra i castelli più belli del Friuli Venezia Giulia, pubblici e di proprietà privata non aperti normalmente al pubblico. L’iniziativa è rivolta a chi desidera scoprire alcuni tra i castelli più belli, da cui spesso hanno avuto origine i borghi e i paesi, con i loro giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi. Negli spazi esclusivi di affascinanti ambienti medioevali, potrete essere accolti personalmente dai proprietari, ciceroni d’eccezione, oppure da professionali guide turistiche; insieme a loro, ritornerete indietro nel tempo scoprendo un patrimonio storico finora nascosto.

Castelli di Strassoldo: veduta panoramica

1° Festival delle Dimore Storiche – ADSI (Associazione delle Dimore Storiche) Friuli Venezia Giulia

21 – 25 aprile

Diciotto dimore storiche private, ancora oggi abitate dai proprietari, saranno visitabili per vivere in prima persona il ricco patrimonio artistico e architettonico della regione. Un programma che, inoltre, comprende più di 30 eventi, tra concerti, aperitivi in villa e degustazioni, showcooking, operette, presentazioni di libri e conferenze. Il 21 maggio, invece, si terrà la XXIII edizione della giornata nazionale ADSI.

Friuli Venezia Giulia
Villa Iachia

Informazioni

turismofvg.it

consorziocastelli.it

ADSI