Torre sulla Basilica: ristrutturazione eclettica
L’intervento di restauro e di arredo della Torre sulla Basilica ha richiesto un complesso lavoro di lighting, oltre alla realizzazione di spazi aperti per aumentarne la luminosità, attraverso porte scorrevoli e pavimentazioni in vetro, collegando i vari piani con una scala in vetro e corten.
Ogni ambiente di questo appartamento è caratterizzata da un mix di materiali utilizzati ad hoc per la finitura degli arredi su misura: juta resinata, texture tridimensinali metalizzate e velluti.
L’arredamento è stato studiato nei minimi dettagli: la libreria in ferro destrutturata, il grande divano a fagiolo greige chiaro, la chaise longue grigia canna di fucile dai cuscini multicolor, il tavolo di ottone a forma di foglia e al centro della sala una cascata di globi ramati by Tom Dixon, che illumina l’ambiente con un tocco di design.
Anche la cucina risponde alla personalità eclettica del committente: ante texturizzate e metallizzate colore ottone bronzato e un’isola con piano trapezioidale in marmo forest green. Protagonista della cucina un tavolo da pranzo con una gamba scultura a forma di ramo metallizzato bronzo.
Nella camera padronale invece, spicca una boiserie di legno invecchiato, recuperato dalle baite di alta montagna, che nasconde armadiature e porte segrete che si aprono sulla dressing room.
Sulla parete a fondo letto troviamo un paravento in vetro che valorizza un’opera di Vashuda Evans su garza, illuminata da led. Quadri dalle dimensioni importanti si mescolano a collezioni di vasi in vetro e ceramica e ad oggetti etnici acquistati dai proprietari nei loro viaggi in giro per il mondo.
Photo:
lacasainordine.ilgiornale.it