Un rifugio esclusivo ad Alleghe dove design italiano e materiali pregiati incontrano la natura.
Un nuovo “rifugio”, che si caratterizza per eleganza e comfort, prende vita ad Alleghe grazie alla visione e all’artigianalità di MOBART BEN. Casa Ricordo è, infatti, una nuova abitazione per la quale l’Azienda agordina ha progettato tutti gli interni a partire della distribuzione degli ambienti. Che racchiude l’essenza dell’alta qualità e del design italiano, integrandosi armoniosamente con il paesaggio montano.
L’altissima qualità dei materiali di MOBART BEN
MOBART BEN, azienda italiana di riferimento per la progettazione e realizzazione di arredi e finiture in legno su misura, ha studiato e realizzato ogni dettaglio di questa abitazione, trasformandola in uno spazio esclusivo e accogliente. A distinguere Casa Ricordo sono i materiali di altissima qualità selezionati per il progetto, come il legno vecchio, il metallo brunito e la pietra naturale. Magistralmente interpretati e lavorati dall’Azienda che da sempre utilizza esclusivamente legnami Made in Italy, come Abete, Larice delle Dolomiti, Rovere e Legno vecchio. Declinati in finiture che vanno dal levigato al piallato a mano, fino al suggestivo effetto spaccato che dona un fascino vissuto agli ambienti.
Casa Ricordo, una progettazione importante
Casa Ricordo si sviluppa su un unico piano, con ingresso diretto nell’open space, dove la zona giorno si apre su una grande terrazza dalla quale si può ammirare un bellissimo e suggestivo panorama. Protagonista della zona living, un ampio divano su misura rivolto verso il caminetto e il panorama, creando un punto focale accogliente e funzionale. L’ampio tavolo pranzo, capace di ospitare fino a 10 persone, è realizzato con un basamento in metallo brunito e piano in legno vecchio con bordo a 45°. La cucina, realizzata su misura in legno vecchio con dettagli in metallo acidato. Il piano in materiale ceramico, integra una penisola che separa l’ambiente dedicato alla preparazione dei cibi con la zona pranzo, ottimizzando gli spazi dedicati alla convivialità e al comfort.
Uno specchio che crea giochi di spazi e di luce
Uno degli elementi più suggestivi è il grande specchio antico posizionato dietro il divano. Un dettaglio unico che amplia visivamente lo spazio e riflette il panorama circostante, permettendo di godere della vista anche dalla cucina. Questo accorgimento non solo porta il paesaggio all’interno dell’abitazione, ma amplifica la luminosità naturale. Crea giochi di luce che si trasformano durante il giorno, adattandosi ai cambiamenti del cielo e dell’ambiente circostante. La proprietà comprende due camere matrimoniali, i cui arredi e finiture sono stati anch’essi realizzati su misura in legno vecchio. Come le armadiature perfettamente integrate nei rivestimenti, così come la terza camera, quella dei ragazzi, caratterizzata da un letto a castello “sfalsato” e un angolo studio.
Uno studio importante dell’illuminazione
Anche per gli ambienti bagno sono stati progettati e realizzati mobili contenitivi a cassettoni su misura con piani in grèse specchi integrati. Un importante studio è stato dedicato all’illuminazione, sia tecnica sia decorativa, dell’intero appartamento, per la quale è stata scelta una soluzione estremamente regolabile, per garantire un comfort assoluto, adattandosi ai diversi momenti della giornata.
Il progetto “chiavi in mano” per un nuovo modo di progettare
Casa Ricordo è un nuovo esempio di progetto “chiavi in mano” firmato da MOBART BEN che ha gestito tutte le fasi della ristrutturazione, dalla progettazione all’installazione delle finiture e degli arredi prodotti, alla scelta e fornitura di tutti i complementi, per offrire soluzioni personalizzate, capaci di interpretare i desideri dei committenti, nel pieno rispetto dell’ambiente in cui sono inserite. Con questo progetto, l’Azienda conferma così la propria capacità di creare atmosfere calde e accoglienti per abitazioni in città e seconde case.
Ti potrebbero interessare anche: