Lontano dal caos cittadino, la Casa Copas, progettata da Perez Palacios Arquitectos Asociados (PPAA), è un’oasi di tranquillità immersa nella natura della Valle de Bravo, vicino a Città del Messico. Una residenza dove la privacy è assoluta e dove il contatto con la natura è un privilegio quotidiano. È contemporaneamente un’audace sperimentazione architettonica, con il suo piano superiore aperto, come una terrazza sospesa tra le chiome degli alberi. La scelta progettuale di elevare gli spazi pubblici di un livello sopra il terreno e su una serie di piattaforme introduce una dinamica inedita, invitando gli abitanti a vivere la casa in modo multisensoriale, offrendo viste panoramiche e un’esperienza di vita intimamente legata ai ritmi della natura.

La casa, in armonia con la topografia, si adagia sul terreno, minimizzando l’impatto ambientale e valorizzando la pendenza del sito. Le piattaforme sospese, accessibili da diversi livelli, invitano a esplorare e godere di prospettive sempre nuove, creando un’architettura dinamica e innovativa.

Le camere da letto, poste al piano inferiore, offrono un rifugio intimo e silenzioso, avvolte dalla quiete della foresta.Un’oasi di pace dove il sonno è cullato dal fruscio delle foglie e dal canto degli uccelli.

Il concetto generale di Copas evoca così l’idea di scalare una montagna, evidenziando la perfetta integrazione tra architettura e natura.

Chi è PPAA

Pérez Palacios Arquitectos Asociados è stato fondato nel 2018 da Pablo Pérez Palacios (Città del Messico, 1980). Pablo è un architetto laureato presso l’Universidad Iberoamericana di Città del Messico e la Polytechnic University di Catalogna,Barcellona (2000-2005). Ha conseguito un Master of Science in Advanced Architectural Design presso la Columbia University di New York.

Lo studio è uno studio indipendente dedicato all’architettura, all’arte, alla pianificazione, al design urbano e al design di interni. Il loro lavori sono stati pubblicati all’estero e riconosciuto da importanti premi di architettura, come la Biennale Panamericana di Quito, l’Architect’s Newspaper, Architizer, il Collegio degli Architetti di Città del Messico e la Società degli Architetti Messicani (CAM SAM).

www.ppaa.mx/en/home-en/

Villegiardini. Riproduzione riservata