Il contesto è quello delle Alpi svizzere, nel vallese. Un edificio, gemello di un altro paio attigui costruiti negli anni ’60 da famiglie italiane, accoglie diversi appartamenti dal taglio tipico delle residenze di montagna del periodo. Soffitti bassi, moquette rasa, caminetto rivestito in pietra e legno, una bella terrazza esposta a sud. Chiamati a risolvere il progetto di ristrutturazione di  un’unità dalla famiglia proprietaria, Offstage interpreta il disegno degli spazi conservando lo spirito che anima dall’origine la residenza: design navale applicato all’ambiente montano.

Offstage e le richieste dei committenti

Viene così sfruttata a pieno la superficie disponibile e ad ogni spazio di risulta associata una funzione. Viene richiesta una residenza comoda, funzionale e pronta ad accogliere ospiti, in una sorta di continuità emotiva con quanto provato negli anni, vivendola. In quest’ottica, la ricomposizione della planimetria crea un flusso circolare senza soluzione di continuità tra le diverse aree dell’appartamento. Con una finestra incastonata nel setto divisorio tra la grande zona divano e il corridoio di distribuzione. Diviene ulteriore elemento di raccordo e diaframma e apre a nuove prospettive.

Una circolarità che rende fluido l’utilizzo degli ambienti e degli elementi in essi contenuti

Legno come assoluto protagonista, è stato tema di discussione sin dai primi incontri. Dopo una ricerca complessa, per soffitti, pareti e arredo su misura la scelta ricade su listoni in quercia piallati a mano, materiale particolarmente espressivo, ma nella “comfort zone” dei committenti. A pavimento, il castagno, essenza della stessa famiglia della rovere, dai toni più freddi. L’ulteriore concessione ad alcuni elementi laccati in grigio – la cucina e la boiserie di contenimento del blocco servizi – determina un contrappunto tra la finiture, rendendo l’uso degli spazi un’esperienza maggiormente dinamica. La zona lounge/conversazione è definita da un imponente comodo divano disegnato da Offstage e realizzato da propri artigiani.

Ti potrebbero interessare: