Tra le eccellenze italiane presenti a Imm Cologne, – tra le più importanti fiere internazionali d’arredamento, che si terrà a Colonia fino a domenica 22 gennaio -, spicca il padiglione di Cappellini, l’azienda di Meda che si avvale della collaborazione di designers da tutto il mondo. L’esposizione prevede una serie di prodotti storici tra i più significativi ed alcune novità. Lo stand, progettato da Giulio Cappellini, non possa inosservato: sembra essere un omaggio all’architettura razionalista, con strutture di solidi alternate a spazi vuoti.

La palette di colori scelta per gli arredi, che va dai beige ai rosa e dai verdi agli antracite, è messa in risalto dalla pavimentazione color mastice e dalle pareti di identico colore ma decorate con graffiti in puro stile pop art americana.

Tra i particolari più interessanti di tutta l’esposizione spicca l’installazione (pensata sempre da Giulio Cappellini, insieme ad Antonio Facco) incentrata intorno alla riedizione della celebre poltrona Tube Chair, disegnata da Joe Colombo nel 1969, oggi riproposta in nuovi materiali, lavorati con diverse tecniche produttive.

Per il resto, è di grande impatto visivo l’igombrante nastro nero che corre lungo gran parte del perimetro espositivo; un nastro dotato di molte curve, quasi a ricordare le stesse forme di Tube Chair, e ricoperto da diverse poltrone, rivestite in tessuto elasticizzato in vibranti colori. Un vero e proprio omaggio all’immortalità di un prodotto come la poltrona.

 

Piero Di Cuollo

Via Interni Magazine