Il camino, diventato ormai un vero e proprio complemento d’arredo, deve adeguarsi allo stile dell’ambiente in cui viene installato. Ecco perché, in una casa antica o di campagna, l’ideale è optare per camini rustici, siano essi di design o più tradizionali.
Camini rustici, camini in pietra
I camini rustici sono realizzati principalmente in pietra. Si tratta di un materiale naturale, resistente al calore e molto duraturo. Queste caratteristiche lo rendono il materiale per eccellenza per la realizzazione di rivestimenti per camini rustici.
La pietra, inoltre, può essere lavorata e personalizzata in base ai gusti dei proprietari, inserendosi perfettamente in qualsiasi contesto abitativo. Oltre a questo, si aggiunge il fatto che pietre diverse hanno colori, tagli e aspetti diversi, permettendo di ottenere numerose soluzioni per la realizzazione dei caminetti.
I camini in pietra nell’arredamento country…
I camini rustici in pietra sono perfetti per un soggiorno in stile country, soprattutto se occuperanno una posizione centrale. Con qualche divano in pelle distribuito intorno al focolare, poltrone vaporose e soffici tappeti l’atmosfera sarà invidiabile e riproporrà, in chiave contemporanea, il concetto più antico e tradizionale di focolare come centro nevralgico dell’intera abitazione, luogo intorno al quale si svolgono tutte le attività vitali di chi vive quello spazio.
A chi opterà per una soluzione del genere non resterà altro da fare se non godersi una bella tazza di tè o di cioccolata calda accanto alla fiamma scoppiettante.
…e nell’arredamento moderno
Ma i camini rustici non sono una prerogativa esclusiva delle case antiche. Anche nelle abitazioni più moderne e al passo con le nuove tendenze avere un camino in pietra rappresenta un valore aggiunto, un elemento che rende unico l’ambiente.
La pietra viene rivisitata e reinterpretata in chiave moderna con colori freddi e uniformi. Tagli netti e linee pulite creano una cornice alla fiamma ardente che si esprime in tutta la sua raffinatezza e la sua eleganza senza tempo.
Fonte e foto via