Camelie invernali, tra le piante che nella stagione fredda sono in grado di suscitare emozione e stupore, grazie alle loro incantevoli fioriture.
Il 25 e 26 novembre a Verbania, in collaborazione con il Verbania Garden Club, si svolgerà la XVIII Mostra della Camelia Invernale, un evento straordinario che si svolgerà a Villa Giulia, incantevole dimora ottocentesca immersa in un parco affacciato sul lago, nel cuore di Verbania Pallanza.
Durante questa edizione gli amanti della camelia avranno potranno ammirare un’esposizione curata da Elio Savioli, con una selezione che vanta oltre un centinaio di cultivar appartenenti alle specie Camellia sasanqua, C. hiemalis e C. vernalis selezionate da vivaisti, collezionisti e botanici. Dai petali candidi sfumati di rosa della C. ‘Hinode-gumo’ alla straordinaria C. ‘Yuletide’, perfetta come omaggio natalizio con le sue corolle rosse vivaci, ogni camelia è un’opera d’arte unica.
Nel parco di Villa Giulia sarà anche possibile acquistare le camelie invernali, mentre il Verbania Garden Club e la Società Italiana della Camelia consiglieranno i visitatori grazie al punto informativo Tutto sulle camelie.
Sono previste passeggiate guidate a vivai di camelie del lago Maggiore e alle prestigiose collezioni di Villa Anelli a Oggebbio e di Villa Maioni a Verbania.
La manifestazione non si limita solo a porre l’accento sulla straordinaria bellezza delle camelie: su prenotazione obbligatoria, infatti, sarà anche possibile partecipare a tour in motoscafo alla scoperta dei giardini delle ville lungo il lago e delle loro storie.
Per gli appassionati d’arte, invece, il Museo del Paesaggio di Verbania organizza due visite guidate alla mostra Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una Collezione” presso il Palazzo Viani Dugnani a Verbania Pallanza.
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985), inoltre, uno spazio speciale della mostra renderà omaggio al suo genio letterario e a quello dei suoi illustri genitori, Eva Mameli e Mario Calvino, studiosi del mondo vegetale, con la mostra NATURALmente…Calvino: una passione di famiglia. Attraverso documenti e foto tratti dal ‘Fondo Mario Calvino e Eva Mameli Calvino’, custodito presso la Biblioteca Civica di Sanremo, l’esposizione metterà in luce le radici botaniche di Italo. La madre Eva è stata la prima donna docente universitaria di botanica negli anni 20 del 900 e divulgatrice scientifica di primo piano, il padre Mario è stato un agronomo di fama internazionale a cui si deve la nascita della floricoltura a Sanremo e l’importazione di alcune specie tropicali; insieme i due fondarono l’Associazione Italiana amici dei fiori e nel 1931 la rivista Il Giardino Fiorito (la prima rivista di giardinaggio pubblicata in Italia), che diressero fino al 1947.
Programma
Venerdì 24 novembre
Ore 11.00: presentazione del libro Fiori in Famiglia: Storia e Storie di Eva Mameli Calvino, a cura dell’agronoma e docente universitaria Elena Accati.
Sabato 25 novembre
Ore 10.00: inaugurazione della Mostra della Camelia Invernale e apertura mercatino
Ore 11.00: presentazione del volume Splendid Sasanquas and International Ornament (testo disponibile in inglese, cinese e giapponese), edito da ICS, tenuta da Gianmario Motta, presidente dell’International Camellia Society e co-autore del testo, il primo interamente dedicato alle Camellia sasanqua. Il libro ne illustra oltre 200 varietà, l’origine e la diffusione.
Ore 14.00: tour in motoscafo per ammirare dal lago i giardini, con Carola Lodari, storica del giardino ed esperta botanica (a pagamento, con prenotazione obbligatoria). Ritrovo presso il pontile dei motoscafi sul Lungolago a Pallanza.
Ore 14.30: visita del vivaio Compagnia del Lago Maggiore a Premosello Chiovenda; Alessandro Zacchera guiderà la visita alla scoperta della Camellia sinensis e alla sua coltivazione per la produzione del tè (prenotazione obbligatoria). Ritrovo presso il Supermercato CONAD di Premosello Chiovenda.
Ore 15.00: Barbara Ruffoni, dirigente di ricerca e responsabile della sede di Sanremo del CREA -Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, terrà una relazione su Eva Mameli e Mario Calvino nella storia della floricoltura, delineando il profilo di questa straordinaria coppia di scienziati, suoi predecessori allo stesso CREA per oltre un trentennio a partire dal 1925, prima Mario e successivamente Eva.
Ore 15.00: visita guidata alle collezioni di camelie del giardino di Villa Motta, sul lungolago di Orta San Giulio (lago d’Orta), a cura di Gianmario Motta, proprietario e presidente dell’International Camellia Society (prenotazione obbligatoria). La visita può essere anche in inglese o francese.
Domenica 26 novembre
Ore 10.00: visita guidata alle collezioni di camelie del giardino di Villa Motta, sul lungolago di Orta San Giulio (lago d’Orta), a cura di Gianmario Motta, proprietario e presidente dell’International Camellia Society (prenotazione obbligatoria). La visita può essere anche in inglese o francese.
Ore 10.30: visita guidata gratuita alla collezione di 200 camelie e alla collezione di piante madri di Villa Giuseppina, a Monterosso Verbania Pallanza (prenotazione obbligatoria). Ritrovo alla chiesa di Madonna di Campagna (viale Azari, 113)
Ore 11.00: visita guidata gratuita alla collezione di 400 camelie di Villa Anelli, a Oggebbio, a cura di Andrea Corneo, proprietario e Presidente della Società Italiana della Camelia (prenotazione obbligatoria).
Ore 11.00 e 16.30: Visita guidata alla mostra Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una Collezione presso il Museo del Paesaggio (a pagamento, con prenotazione obbligatoria).
Ore 14.00: tour in motoscafo per ammirare dal lago le ville e i loro giardini, con Leonardo Parachini, storico (a pagamento, con prenotazione obbligatoria). Ritrovo presso il pontile dei motoscafi sul Lungolago a Pallanza.
Ore 14.00: visita del vivaio La Roncola di Vignone con Antonio Savioli (prenotazione obbligatoria). Ritrovo davanti alle scuole elementari di Trobaso, via Cuboni 8.
Ore 14.30: visita guidata gratuita alla collezione di camelie invernali di Villa Maioni Parco della Biblioteca, a cura di Verbania Garden Club (prenotazione obbligatoria).
Informazioni utili
Titolo: XVIII Mostra della Camelia Invernale
Organizzazione: Comune di Verbania e Verbania Garden Club
Partner: Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Pro Loco di Verbania
Inaugurazione: sabato 25 novembre, ore 10.00
Date: 25 – 26 novembre 2023
Luogo: Villa Giulia – Corso Zanitello 10, Verbania
Ingresso: gratuito, sono a pagamento i tour in motoscafo.
Informazioni: per le iniziative con prenotazione obbligatoria, contattare l’Ufficio Turismo Città di Verbania, +39 0323 503249 e +39 0323 542250, negli orari seguenti: da lunedì a sabato 9.00 – 12.30 / 15.00 – 17.30.
Per le visite a Villa Motta contattare +39-3356117702 (Gianmario Motta) o +39-335274261 (M. Gloria Motta)