L’ispirazione per il nuovo arredamento? Arriva dai loft
Stai cambiando o arredando da zero la tua casa e non sai cosa scegliere? Puoi lasciarti ispirare dai loft, abitazioni ricavate da un ambiente unico: ampi spazi che giocano con luminosità e ambiente.
Solitamente si tratta di spazi fluidi, che si fondono tra di loro in un unico ambiente, con zone funzionali come cucina e soggiorno aperte l’una sull’altra e la camera è invece separata da una piccola parete.
E se la casa è piccola, ricorda che recupera spazio con nuovi soppalchi e con elementi a scomparsa.
Qualche esempio per ispirarti
Un esempio è questo loft, un ex laboratorio artigianale di 200 metri quadrati dai soffitti altissimi: il soggiorno ha un pavimento in resina ed è circondato da vetrate in ferro e vetro restaurate, ed è caratterizzato dalla presenza di vecchi arredi di recupero. Un vecchio bancone degli anni Cinquanta o un tavolino realizzato con le bobine di cavi elettrici.
La creatività è la chiave anche di questo loft milanese a cura di AIM Studio, che ha giocato la ristrutturazione nella chiave del colore. Qua una palette dai colori del grigio polvere e del blu avio si sposa con linee minimali che dilatano gli spazi. La vera squisitezza è la libreria Network di Casamania, che fa da ponte tra l’ingresso e la sala da pranzo: qui il parquet fa spazio alla pavimentazione in gres nero che rende più intima la zona.
Scegliere gli elementi, giocarci, sfruttarli all’interno di spazi circostanziati: lasciati ispirare dalle soluzioni del loft, raggiungerai la giusta armonia.