Cadorin presenta una tecnologia ad alta definizione al laser, in grado di incidere sui listoni in legno immagini e decori, che donano profondità ed effetti tridimensionali a pavimenti e rivestimenti. L’ interior design contemporaneo è sempre più orientato a offrire soluzioni personalizzate e su misura per la realizzazione di progetti unici ed esclusivi.
Per rispondere a queste esigenze, Cadorin ha implementato una tecnologia di ultima generazione in grado di incidere immagini ed elementi decorativi, anche su disegno, sulle superfici di listoni per parquet, rivestimenti e boiserie in legno. Per dimostrare le potenzialità di questa soluzione innovativa, Cadorin ha presentato la collezione Incisioni che mostra le diverse possibilità espressive di questa tecnologia al laser che, grazie alla sua alta definizione, assicura intensità e profondità all’immagine riprodotta. Le Tre Grazie propone una personale rilettura dell’opera in gesso di Canova, conservata nel Museo Gypsoteca di Possagno, città che ha dato i natali all’artista neoclassico e nella quale si trova la sede di Cadorin.
L’opera è stata riprodotta su legno di frassino conservando con precisione le linee del disegno e i chiaroscuri, valorizzati e resi unici dall’interazione con fiamme e venature naturali del legno. La scelta del frassino riveste un ruolo rilevante in quanto presenta una pasta bianca con strette e larghe fibrature che richiamano le variegate venature del marmo. Questa realizzazione è stata curata in prima persona da Rita Cadorin, direttrice creativa del brand, che ha firmato anche un raffinato omaggio alle terre emerse, tranquille e nascoste, della Laguna di Venezia, riportandone un suggestivo scorcio su legno di ciliegio della selezione Natur, il contrassegno che individua i listoni green oriented ricavati da tronchi che non hanno subito eliminazioni inutili o elevati scarti o deselezioni, preservando e valorizzando la bellezza innata della Natura.
La versatilità di questa tecnologia è testimoniata dalla scultura tridimensionale di un segugio, accucciato su due Tomi de Legn (libri di legno), riprodotto su legno di betulla a partire da un disegno di Rita Cadorin e che rappresenta un suo ricordo d’infanzia: il cucciolo Pupi. Oltre a queste proposte più iconiche e di grande formato, la tecnologia di incisione al laser rivela le sue potenzialità anche nella realizzazione di dettagli e fregi, come i motivi Damascati e le Greche, e nelle texture.
Tra queste applicazioni, Cannicciato reinterpreta un modello di rivestimento molto diffuso, fino a oggi realizzato con la tecnica della fresatura o dei listellini separati. Attraverso l’innovativa lavorazione al laser, questo motivo offre, con un effetto di percezione realistica e tridimensionale, infinite variazioni di toni e soluzioni e una grande libertà di disegno, garantendo inoltre una riduzione dei tempi di produzione.
Con questo progetto, Cadorin esplora una nuova frontiera dell’utilizzo creativo del legno nell’interior design, coniugando arte e tecnica per regalare nuove soluzioni in grado di rispondere a tutte le esigenze di personalizzazione e alle molteplici destinazioni dell’abitare. Questi nuovi elementi decorativi presentano inoltre infinite possibilità di applicazione per realizzare elementi decorativi e di arredo per porte interne, boiserie, divisori, pareti, senza limiti per la creatività, lasciando completa libertà a ogni designer. cadoringroup.it
Potrebbe interessare anche: