La valorizzazione della bellezza naturale e la sostenibilità si incontrano nei listoni Cadorin con contrassegno Natur, ricavati da tronchi che non hanno subito eliminazioni inutili o scarti elevati. Natur è il contrassegno che certifica i listoni a tre strati in legno massiccio che presentano il massimo livello di ecosostenibililità e salvaguardia dell’aspetto naturale del legno. “Il principio alla base della certificazione” spiega Rita Cadorin, CEO, “è quello di una drastica riduzione degli scarti di produzione.
Generalmente, nel processo di selezione delle tavole, buona parte del tronco, dal 40 al 50 per cento, non viene utilizzato in quanto ritenuto inidoneo. Questo perché nell’ottica della ricerca della massima purezza della texture, elementi naturali come nodi, venature, fiammature e fibrature vengono ritenuti ‘imperfezioni’, a meno che non rispettino precise caratteristiche di omogeneità e uniformità delle tonalità”.
Un approccio ‘glamour’ che, se da un lato è causa di un grande spreco, dall’altro determina un livello di uniformità e standardizzazione che esclude dalla selezione proprio quelle parti del tronco che costituiscono il fascino unico e inimitabile del legno: “i nodi, che sono la memoria di un germoglio; le fibrature, accentuale o scure; o ancora i toni di pasta e gli aspetti lignei più marcati che sono il risultato dell’assorbimento dei sali minerali ricevuti dalla pianta nella crescita oppure dalla linfa che l’ha percorsa, a seconda che abbia avuto acqua di cui nutrirsi o invece abbia conosciuto periodi di siccità.
La bellezza del legno non sta solo nella regolarità delle venature, ma anche nel fascino della storia che racconta”. I listoni Natur lasciano così esprimere la materia ed esaltano l’intima natura della materia lignea, valorizzando ogni singolo dettaglio del tessuto legnoso che, invece di essere scartato, diviene un esclusivo elemento di pregio e distintività di questa proposta.
La certificazione mette così in scena la natura, trasformando rivestimenti e parquet in un suggestivo tableau vivant che esprime un’estetica contemporanea affine ai principi del Wabi-Sabi, un’antichissima dottrina estetica giapponese che rifiuta l’uniformità artificiale a favore dell’imperfezione naturale, considerata la principale fonte di bellezza. Il progetto Natur si pone in piena continuità con a filosofia dell’azienda che da quasi 100 anni trasforma il legno con arte, dedizione e maestria in piena sintonia con l’ambiente. “Come famiglia e come azienda siamo nati green”, aggiunge Rita Cadorin.
“Mio padre mi ha sempre insegnato che nessun pezzo di legno si deve buttare. Per questo, fin dal 1984 abbiamo impiegato tutti gli scarti di produzione, come i trucioli, per alimentare l’impianto di produzione dell’energia termica”. Inoltre, molta materia prima lavorata da Cadorin proviene da catene di custodia FSC® o PEFC TM, mentre le finiture utilizzate sono di olii, cere naturali o vernici VOC control.
Tutte le strutture dei listoni sono prive di formaldeide (E1-CARB) e, dal 2011, un impianto fotovoltaico, installato sul tetto dello stabilimento, genera energia elettrica pulita risparmiando l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Il progetto Natur costituisce così un’ulteriore tappa di questo approccio virtuoso, nel rispetto dell’ambiente e del legno, un dono della natura fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema. cadoringroup.it
Potrebbe interessare anche: