Ziqqurat
Ziqqurat è un mobile-contentitore incluso nelle proposte dell’azienda italiana Driade al Salone del Mobile di Milano 2017.
Un cabinet – termine francese, spesso anglofonizzato e corrispondente ai termini italiani stipo e/o madia – identifica un elemento di mobilio, concepito, funzionalmente, per contenere, tramite box, scomparti e cassetti.
Visto che parliamo di oggetti di design, disciplina che deve associare funzionalità ed estetica, non mancano le componenti di linee e grafiche, che disegnano forme e superfici.
In un’epoca in cui è importante razionalizzare gli spazi abitativi, abbiamo pensato di presentarvi una serie di cabinet, in diversi articoli. Ziqqurat è il primo.
Caratteristiche del cabinet
Ziqqurat è stato concepito in chiave modulare, declinabile in 3 diverse misure:
- 246cm di larghezza x 53cm di profondità (altezza 200);
- 186cm di larghezza x 43cm di profondità (altezza 155);
- 246cm di larghezza x 53cm di profondità (altezza 95),
che disegnano soluzioni e profili diversi – costruite su 3 dimensioni e adattabili agli spazi.
Lo sviluppo verticale che tende a restringersi, è ispirato alle antiche torri a gradoni e alle piramidi della Mesopotamia e dell’Egitto. Le decorazioni esterne – stampe su laminati – vengono proposte per pattern esclusivi di decoro a righe, bianco, grigio e floreale.
Oltre al bi-laminato stampato e decorato, è stato utilizzato il noce canaletto impiallacciato, per i piedini.
È una soluzione dal mood contemporaneo, con diversi richiami antichi e moderni, che offre una finestra artistica alla cornice abitativa.
L’azienda
Driade si definisce “… un laboratorio estetico alla continua ricerca della bellezza nell’abitare …”.
È stata fondata nel 1968 su iniziativa di Enrico Astori, Antonia Astori e Adelaide Acerbi. Da subito, si è data la mission di realizzare proposte originali e d’autore.
La sua storia ha camminato nell’alveo della ricchissima tradizione del design Made in Italy, coinvolgendo tanti creativi del settore.
Negli anni ’80, ha raggiunto una dimensione estetica internazionale, sviluppando linguaggi e contatti. Da lì agli anni più recenti, ha ottenuto diversi, importanti riconoscimenti.
Tra questi, citiamo il Compasso d’Oro, ricevuto più volte. Dal 2013, Driade fa parte dell’holding industriale ItalianCreationGroup.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal materiale disponibile sul sito internet di Driade, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.