Brodie Neill festeggia i 10 anni di Made in Ratio al Salone del Mobile Milano 2023 con Era.

Una mostra che celebra un decennio di sedute contemporanee e design esplorativo Made in Ratio, il marchio di mobili autoprogettati dal pluripremiato designer della Tasmania, Brodie Neill, festeggia il suo decimo anno con una mostra di una settimana al Salone del Mobile di Milano chiamata Era. Un’installazione scultorea nel Brera Design District, Era è una retrospettiva dell’eccezionale lavoro di Made in Ratio nel design delle sedute, con 10 pezzi che raccontano la storia della vita del marchio ed esplorano la filosofia di Neill come designer di mobili.

Presentata come un’unica scultura monolitica che gli spettatori possono esplorare, Era presenta sedie firmate Made in Ratio come Cowrie (2013) e Alpha (2015) insieme a prototipi sperimentali di panche e sgabelli. Alcuni pezzi non sono mai stati presentati pubblicamente prima, tra cui Core (2020), che si ispira all’archetipo di un pilastro con due rilievi funzionali scavati nella sua sezione trasversale di pietra, e la panca Arc (2023), che gioca con l’idea di tensione superficiale con le sue curve ampie e le facce lisce e rigide contrastanti.

Brodie Neill afferma: “Era è una retrospettiva di 10 anni di pensiero meticoloso e processi di progettazione. Made in Ratio parla molto di forme contemporanee in materiali tradizionali, quindi i pezzi che mostriamo utilizzano di tutto, dal Corian al legno massello, all’alluminio, al compensato sagomato e alla pietra slovena. Ci sono molti ricordi in questi sedili, molti dei quali sono stati anni di lavoro. Alcuni dei progetti in mostra hanno vissuto vite proprie fantastiche al di fuori del nostro studio, mentre altri pezzi non sono andati oltre i prototipi unici in mostra. Tutti questi progetti dimostrano il nostro impegno nella creazione di mobili che fondono l’espressività con la chiarezza della forma”.

Riflettendo sulla mostra e sul contributo di Made in Ratio al design del mobile contemporaneo, Charlotte e Peter Fiell, coautori di 1000 Chairs by Taschen, affermano: “Il lavoro lungimirante di Brodie è intriso di una firma estetica molto distintiva che riecheggia il spirito della natura a un livello quasi primordiale.” Mentre Era si concentra sulle sedute Made in Ratio, la collezione comprende anche una varietà di tavoli, scaffali e altri pezzi senza tempo. Il marchio è noto per la creazione di mobili che uniscono l’artigianato artigianale con le tecniche di progettazione digitale, realizzati in collaborazione con artigiani europei altamente qualificati in piccole tirature esclusive. Fleur Watson, partner e co-direttore di Neill, afferma: “Abbiamo lanciato il marchio Made in Ratio al Salone del Mobile nel 2013. Tornare a Milano un decennio dopo per riflettere sull’esplorazione dei materiali e su come il marchio ha incarnato il lusso silenzioso è molto adatto. Il futuro per noi è continuare a incarnare l’etica del lusso tranquillo nel cuore dello studio e costruire la reputazione di Made in Ratio per la qualità e il design senza tempo. Continueremo ad applicare la filosofia del design di Brodie a più espressioni del design da collezione”.

La mostra si svolge dal 15 al 22 aprile 2023 in Via Palermo 8, Brera, Milano.

Fatto in rapporto

Made in Ratio crea mobili contemporanei che spingono i confini. Progettato e sviluppato dal direttore creativo Brodie Neill, il marchio è stato forgiato dal desiderio di portare idee eccezionali dall’inizio alla produzione abbracciando il design digitale, le tecnologie all’avanguardia e i processi sperimentali. Lavorando a fianco di alcuni dei migliori artigiani in Europa e sostenendo materiali antichi, la collezione è intrisa di spirito di innovazione ed eccellenza del design.

Brodie Neill

Ispirato dagli elementi naturali e dai paesaggi della sua infanzia, il designer della Tasmania Brodie Neill cerca di reinterpretare, rispettare ed elevare i materiali sostenibili. Trasforma materie prime recuperate o riciclate in pezzi di livello museale che fondono un linguaggio di design duraturo con una tecnologia digitale all’avanguardia. Nel 2013 ha fondato Made in Ratio a Londra, dove vive e lavora dal 2005.

Spesso, il lavoro di Neill metterà in primo piano questioni ambientali o esplorerà modi per dare ai prodotti di scarto un nuovo scopo. Nel 2016, Neill ha rappresentato l’Australia all’inaugurale London Design Biennale con la sua prima mostra Plastic Effects, che ha presentato l’ormai iconico tavolo Gyro (2016). Un anno dopo, ha presentato un’installazione multimediale intitolata Drop in the Ocean all’hotel ME London per il London Design Festival.

L’installazione comprendeva diversi pezzi realizzati in Ocean Terrazzo, un materiale simile alla ceramica sviluppato da Neill che utilizza plastica oceanica riciclata, per evidenziare gli effetti di vasta portata del consumo di plastica. Neill si è successivamente rivolto sia al Parlamento dell’Unione Europea che alle Nazioni Unite sull’impatto dannoso della plastica monouso. Nove opere di Brodie Neill realizzate con materiali sostenibili sono state esposte in una mostra di vendita dedicata per Sotheby’s chiamata Material Consciousness nel 2022.

Neill ha studiato alla Hutchins School e all’Università della Tasmania in Australia prima di completare un master in design di mobili presso la Rhode Island School of Design. Ha fondato il suo studio nella zona est di Londra nel 2005 e da allora ha collaborato con marchi come Riva 1920, Kundalini, Swarovski, Microsoft, Mercedes-Benz e Alexander McQueen. Le sue opere in edizione limitata sono presenti in musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui la National Gallery of Victoria, l’AMA Collection di Venezia e il RISD Museum negli Stati Uniti. brodieneill.com