Situata sulla spiaggia di Iporanga a San Paolo, in Brasile e firmata da FCstudio, Brisa House nella completezza del suo progetto, ridefinisce il concetto di casa, combinando design, sostenibilità e innovazione. Con la sua struttura verticale e le ampie viste sul mare, le grandi finestre e l’uso strategico del balcone, massimizzano il contatto visivo con il mare e la natura circostante, offrendo un’esperienza immersiva. Il design si caratterizza per i pezzi distintivi come i tavoli Equilíbrio e Libélula. La pietra naturale e le tecnologie resistenti alla luce solare e all’aria salata assicurano durevolezza, facilitando anche la pulizia e la manutenzione. Le finestre e i balconi aumentano al massimo il legame con la natura, creando un’esperienza unica che promuove il benessere dei residenti. Brisa non solo rispetta il contesto geografico e culturale in cui è inserita, ma offre ai suoi residenti uno spazio moderno, funzionale e profondamente connesso con la natura.

Un modo elegante per illuminare

In termini di innovazione, il progetto si distingue per l’uso intelligente dei materiali e il design adattivo. La lampada in tela tesa lunga 8 metri, ad esempio, non è solo una fonte di luce, ma anche un elemento centrale che cambia aspetto con la luce del giorno, riproducendo i colori del tramonto e aggiungendo una dimensione dinamica allo spazio. Inoltre, l’area gourmet unisce praticità e design. Dotato di un lavello, un mobile bar per organizzare le bottiglie, nonché refrigeratori per vino e cassetti portaoggetti, lo spazio è progettato per intrattenere con stile.

Foto © André Mortatti

Muro Rosso, le idee di FCstudio 

Questo spazio abitativo è l’epitome del comfort e della raffinatezza. La parete in marmo rosso espone un’opera dell’artista brasiliano Bechara, aggiungendo un tocco artistico all’ambiente. Un pannello scorrevole nasconde lo schermo della TV, che viene rivelato quando necessario per i momenti di intrattenimento. Il camino fornisce calore, rendendo lo spazio perfetto per conversazioni e relax.

Una comoda vista sull’Atlantico

A Brisa House, il tetto è stato progettato per l’osservazione del mare. Per questo motivo, i posti a sedere sono stati disposti in modo da offrire una vista privilegiata sull’oceano. Una delle caratteristiche più salienti del layout è il tavolino laterale, una vera e propria elica di nave sormontata da una superficie di vetro.

Awapé: una scultura di Hugo França

La scultura Awapé, creata dal famoso artista brasiliano Hugo França, è stata attentamente posizionata nel giardino, in mezzo alla rigogliosa foresta che circonda la zona. Le sue forme organiche si fondono perfettamente con la vegetazione, integrandosi naturalmente nell’ambiente. La sua base è stata progettata in acciaio corten, completando l’architettura della casa e migliorando l’armonia tra arte, natura e struttura. Ogni elemento è stato attentamente pianificato per funzionare insieme, dando vita a un ambiente di pura contemplazione ed equilibrio visivo.

Foto © André Mortatti

Il tavolo Equilibrio

L’arredamento di Brisa è stato progettato per preservare la vista, fondendosi perfettamente con l’ambiente naturale circostante. Il tavolo Equilíbrio, creato da FCstudio, è ispirato alla coreografia di una ballerina. La sua struttura metallica a sbalzo sostiene il piano lungo 5 metri, consentendo al tavolo di ospitare interazioni sociali attorno a sé con una presenza leggera e scultorea, basandosi su un unico supporto.

Foto © André Mortatti

Tavolo Libélula

Progettato da FCstudio, il tavolo Libélula, come suggerisce il nome, si ispira alle ali di una libellula. Le gambe del tavolo aggiungono leggerezza e aprono la vista ai residenti sullo splendido paesaggio circostante. Il piano amorfo introduce un elemento che, unito alle venature naturali del marmo Rafaello, rende questo pezzo perfettamente allineato al briefing. Un design pieno di personalità.

Foto © André Mortatti

Credenza Onda

Lo studio FCstudio si è ispirato alla costa di San Paolo, per la creazione della credenza Onda, ideata sulla base di una foto della spiaggia di Iporanga, catturando il momento in cui le onde del mare incontrano la sabbia. Le ante curve in Krion sono state modellate in modo organico e simbolico per tradurre il genius loci del pezzo in design di mobili.

La lampada Haste

Concepita per illuminare in modo omogeneo, la lampada Haste, disegnata da Flávio Castro, fondatore di FCstudio, è un apparecchio di illuminazione orizzontale e minimalista che fluttua nello spazio, senza fronzoli né ornamenti.

Tavolo di Stonehenge

Anche lo Stonehenge Table porta con sé il DNA di FCstudio. Si ispira alla robustezza delle pietre neolitiche di Stonehenge. Il piano del tavolo e la struttura sono formati esclusivamente dal posizionamento delle parti, tutte realizzate con lo stesso materiale, grezzo e senza tempo. È stato un tentativo di utilizzare materiali di scarto della casa in costruzione.

 

 

 

 

FCstudio

Flavio Castro ha avuto l’opportunità di iniziare a progettare e costruire in giovane età, a soli 20 anni. Flavio ritiene che l’esperienza pratica integri la teoria accademica e ha sempre lavorato in entrambi i campi, con incarichi presso studi di architettura sia in Brasile che all’estero. Dopo tre anni trascorsi a conseguire un master a Barcellona, ​​è tornato in Brasile e si è stabilito a San Paolo, fondando FCstudio nel 2009. Il sistema collaborativo all’interno dello studio consente uno scambio costante di informazioni tra i professionisti che si uniscono al team in base alle esigenze specifiche di ogni progetto.

©Villegiardini. Riproduzione riservata