Premiata una villa di design brasiliana
Capita anche che la lotta per la sostenibilità abbia un lieto fine: a Criciuma, nel Brasile del Sud, una villa è stata premiata con il Saint Gobain nella categoria Sostenibilità nelle abitazioni.
L’immobile è stato apprezzato per aver saputo presentare le migliori soluzioni per l’uso razionale delle risorse naturali. Tra queste c’è, ad esempio, l’utilizzo del biossido di titanio del cemento per la pulizia dell’aria o il lungimirante riutilizzo al 100% delle acque reflue.
La villa brasiliana: il progetto
Merito di questo lavoro spetta agli architetti Diego Espirito e Amanda Pamato de Souza, oltre che all’ingegnere César Sonego, il paesaggista Benedito Abbud e la designer d’interni Vania Marroni. Un team di esperti, dunque, che ha sviluppato la casa a partire dall’idea di impattare il minimo possibile sull’ambiente.
E così è nata questa villa brasiliana perfettamente integrata tra ambienti esterni (con ampi cortili) e ambienti interni (dalle camere spaziose). Al piano terra si trovano un giardino, una sala cinema, una biblioteca, una lavanderia, un garage e altre memorabili stanze.
Un luogo ricco di fascino che bada all’estetica mentre porta alta la bandiera dell’ambiente: un sogno? No, nello stato brasiliano è diventata una solida realtà: prepariamo tutti le valigie in tre, due, uno…