Mirò a Bologna: non è un sogno!
A Bologna arriva la trasgressione di Mirò con la mostra MIRÓ! Sogno e colore al Palazzo Albergati fino al 17 settembre.
Organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con Fondazione Pilar e Joan Miro di Maiorca, la mostra è curata da Pilar Baos Rodríguez e Francisco Copado Carralero.
La poetica anticonformista dell’artista catalano del Novecento trascolora nel sogno e da quello al colore in un risultato artistico senza precedenti: da adesso potrai bearti del suo linguaggio universale nel cuore della città felsinea.
La mostra è una rassegna completa della sua opera, una pietra miliare nell’ambito delle avanguardie europee. Ben 130, infatti, sono le opere esposte, di cui cento olii dalla straordinaria bellezza che raccontano la vita a Maiorca dal 1956 all’anno della morte, 1983.
Nell’isola l’artista aveva costruito il suo studio, fedelmente riprodotto nella mostra con strutture scenografiche di grande effetto.
Tra le opere in mostra anche le famosissime Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973) e Femme dans la rue (1973). A questi si aggiungono importanti schizzi, come quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University.
Vuoi un motivo in più per visitare la mostra? È dedicata alla memoria del Maestro Camillo Bersani: non solo artista bolognese di gran fama, ma anche il fautore del Palazzo Albergati in chiave espositiva. È anche grazie a lui che Bologna può assistere all’avanguardia di Mirò.
Visitare la mostra è la più grande celebrazione.