Da venerdì 1°novembre arriva in libreria “Big book of architecture” un ampio volume a cura di Giovanni Leoni ed edito da 24 ORE Cultura per ripercorrere la storia dell’architettura e dei suoi esponenti più illustri, a partire dall’inizio del Novecento fino ai primi anni 2000. A rappresentare le innumerevoli correnti e gli innumerevoli stili susseguitisi negli anni, è il lavoro di venti grandi architetti che hanno saputo plasmare il panorama contemporaneo, generando un lascito che riconosciamo ancora oggi nelle città di tutto il mondo.
Oltre un secolo di storia dell’Architettura
“Big book of architecture” racconta oltre un secolo di storia dell’architettura attraverso quattro macro-sezioni, distinte cronologicamente e per i temi trattati, ognuna delle quali approfondisce il lavoro di cinque grandi autori: “Maestri” con Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius e Alvar Aalto; “Oltre i maestri” con Louis Kahn, Kenzō Tange, Fernando Tavora, Josep Antoni Coderch e Aldo Rossi; “Professione colta” con Norman Foster, Renzo Piano, Vittorio Gregotti, Tadao Andō e Rafael Moneo; “Nati dopo la guerra” con Rem Koolhaas, Zaha Hadid, Eduardo Souto de Moura, Kengo Kuma e David Chipperfield.
20 architetti, una sola raccolta
Moneo; “Nati dopo la guerra” con Rem Koolhaas, Zaha Hadid, Eduardo Souto de Moura, Kengo Kuma e David Chipperfield. Ognuno dei progetti analizzati viene presentato attraverso un breve saggio – corredato da un’ampia selezione di fotografie, schizzi, bozzetti e tavole di studio – in modo tale da aiutare il lettore non solo ad orientarsi tra gli aspetti fondamentali del singolo lavoro ma anche a ricollegarlo agli eventi storici essenziali e alle correnti architettoniche più affini e contemporanee, per comprendere in modo più approfondito l’intera produzione di ciascuno dei 20 architetti e apprezzarne al meglio le peculiarità. Ogni sezione è inoltre accompagnata da una cronologia più completa, utile ad inquadrare le singole opere in un contesto storico più ampio, tra mostre, conferenze, anniversari e pubblicazioni.
Big book of design
Dalla stessa collana edita da 24 ORE Cultura è disponibile in libreria anche “Big book of design” a cura di Andrea Branzi, un ampio volume enciclopedico dedicato alla storia del design internazionale, dagli anni Venti ad oggi.
Giovanni Leone
Ordinario di Storia dell’architettura all’università di Bologna, tra il 2007 e il 2010 ha ideato e curato MINIMUM Biblioteca Essenziale di Architettura (Motta Architettura, Gruppo Sole 24 ORE), collana uscita in allegato al settimanale L’Espresso (2007-09), tradotta parzialmente in inglese, portoghese, francese e cinese. È autore di numerose monografie sull’architettura del ‘500 e del ‘900.
24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati da oltre vent’anni nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte e gestore del MUDEC – Museo delle Culture di Milano. 24 ORE Cultura possiede un ampio catalogo editoriale con oltre un migliaio di titoli suddivisi in tre linee editoriali: arti e lifestyle, kids e comics. Nel 2021 è stato rilanciato il catalogo dello storico marchio editoriale Libri Scheiwiller, attivo nei settori della saggistica e letteratura.
In vendita in libreria e online
Ufficio stampa – ddl |arts|
Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637 .388
Ilaria Bolognesi | ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | +39 339 1287 .840
Alessandro Severo | alessandro.severo@ddlstudio.net | +39 389 8346 .920
Può interessare anche: