BFDO Architects, studio multidisciplinare di New York, si è occupato del progetto di ristrutturazione di una casa a schiera a Brooklyn, Stati Uniti: la 20th Street House, una struttura in legno larga oltre 6 metri situata alla fine di un lungo e stretto cortile laterale.
Il progetto
Il volume della 20th Street House è stato modificato in modo selettivo, in alcuni casi lo studio ha effettuato delle aggiunte, in altri delle sottrazioni per migliorare le dimensioni, le sequenze e le adiacenze degli ambienti. L’utilizzo di lucernari di dimensioni generose, di pareti finestrate e angoli vetrati è stato un espediente utile per sfruttare al meglio la luce naturale disponibile.
L’estensione della facciata è stata tagliata all’angolo per creare un portico coperto, una finestra avvolgente e una stanza dei fanghi. La rotazione della porta d’ingresso, ora perpendicolare alla strada, attenua la sequenza di ingresso (il visitatore non entra direttamente nel volume principale come in una tipica casa a schiera). Per aprire la parete esposta alla luce, le scale sono state spostate sul muro divisorio. Invece di un percorso rettilineo, le scale compiono una curva di novanta gradi e sono illuminate dall’alto, da un grande lucernario. Gli angoli del soggiorno e della sala da pranzo sono stati smussati per far entrare la luce ed estendere la vista in diagonale.
Il retro è stato allargato di circa 4 metri e mezzo per creare una generosa cucina con isola rivestita in mogano, dispensa e angolo studio. Una terrazza esterna alla cucina estende la materialità degli spazi abitativi interni al cortile.
Il piano superiore è composto dalla suite padronale che si trova nella parte anteriore della struttura, isolata dal resto della casa da una camera di compensazione costituita da due porte parallele a scomparsa. Una cabina armadio finestrata, un bagno illuminato a giorno e una parete vetrata rivolta a ovest contribuiscono a portare molta luce all’interno.
Sul retro, le finestre ad angolo sfruttano il cielo aperto dietro la casa per portare una generosa quantità di luce nelle camere dei bambini. Il rovere bianco, utilizzato per i pavimenti, le scale e le scaffalature e gli armadietti a muro in tutta la casa, mantiene una tavolozza chiara e neutra.
Nei bagni, gli elementi in rovere si mescolano con piastrelle di cemento e mosaici di ceramica in blu e bianco. Nel seminterrato, adibito a stanza per la famiglia e a deposito per le attrezzature, le piastrelle in vinile con un motivo grafico creano interesse visivo. All’esterno, il rivestimento in cedro bianco con linguette e scanalature, abbinato a recinzioni e fioriere integrate, crea angoli squadrati e nitidi. Rettangoli di tinta grigia avvolgono gli angoli e gli inserti per enfatizzare i cambiamenti volumetrici della facciata.
BFDO Architects
BFDO Architects PLLC è uno studio multidisciplinare pluripremiato con sede a New York che si occupa di esplorare pratiche spaziali e materiali che si adattano all’evoluzione delle relazioni tra gli abitanti e l’ambiente costruito.
BFDO ha lavorato nel settore pubblico e privato a una serie di progetti che includono residenze private, interni, progetti istituzionali e commerciali nell’area di New York, a livello regionale e internazionale. Lo studio ha collaborato con una serie di clienti privati e aziendali, tra cui The Hudson Companies e Trinity Real Estate, nonché con gli sviluppatori di unità residenziali nella Mongolia interna, in Cina.