Una mostra su Berenice Abbott in arrivo
Si aprirà il 17 Febbraio (e si concluderà il 31 Maggio) la personale del Museo MAN di Nuoro dedicata alla fotografa Berenice Abbott, una delle più controverse del Novecento.
Si tratta della prima esposizione antologica in Italia dedicata alla Abbott, in mostra con ottantadue stampe, realizzate tra la metà degli anni Venti ai primi Sessanta.
A cura di Anne Morin, la mostra si inserisce in terza posizione nel grande ciclo del Museo dedicato alla Street Photography.
La variegata carriera della fotografa, che iniziò nel solco di Marcel Duchamp e in generale col movimento dada, si impose sulla scena europea grazie alla ritrattistica di artisti del calibro di James Joyce, Max Ernst e Jean Cocteau.
Un’altra tappa importante della sua carriera arrivò nel 1940, quando fu scelta come picture editor della rivista Science Illustrated: le immagini scientifiche diventano presto il mondo di interpretare, sotto una luce diversa, la realtà.
La mostra di Nuoro si suddivide in tre macrosezioni: Ritratti, New York e Fotografie scientifiche, che permettono di attraversare la storia della Abbott e di apprezzare tutte le sfaccettature del suo talento artistico.
Una ricca selezione di scatti e un grosso materiale documentario proveniente dal suo archivio illustreranno il temperamento di una donna che ha fatto la storia della fotografia.