In mostra a Terni Berengo Gardin
È iniziata il 19 gennaio Vera fotografia con testi d’autore, una mostra di Berengo Gardin a Terni, al CAOS – Centro Arti Opificio Siri.
Terminerà il 30 aprile la mostra che ha portato nella città umbra i famosi bianchi e neri del maestro di Santa Margherita Ligure.
La mostra si presenta in maniera originale: ogni foto, infatti, è accompagnata da un testo di un protagonista dell’arte invitato a commentare sull’opera in questione. Da giornalisti (Mario Calabresi e Giovanna Calvenzi) ad architetti (Renzo Piano e Vittorio Gregotti), da registi (Marco Bellocchio e Carlo Verdone) a intellettuali (Goffredo Fofi): i loro ventiquattro testi aiutano a comprendere meglio gli scatti.
E le immagini del fotografo reporter Gardin, in effetti, raccontano bene l’Italia in evoluzione negli ultimi sessant’anni: la sua fotografia è, non a caso, intesa prima di tutto come documentazione mai scontata della realtà.
Ad accompagnare la mostra, inoltre, c’è il catalogo Vera fotografia, a cura di Contrasto.
Si ricordi che la produzione completa e l’archivio di Berengo Gardin sono gestiti dalla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano.