Sono arrivati: Bellotto e Canaletto in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia con “Lo stupore e la luce” dal 25 Novembre 2016 al 3 Marzo 2017, a cura di Bożena Anna Kowalczyk,. Un carico di atmosfera veneziana si è trasferita nella capitale meneghina: un omaggio all’arte italiana dopo il successo della mostra dedicata ad Hayez.
I massimi interpreti del vedutismo veneziano mostrano i paesaggi acquatici di una delle città più romantiche del mondo, realizzati con l’uso della camera ottica: un genere molto apprezzato in tutta Europa dai committenti stranieri ammantati da un velo di nostalgia.
La mostra, ben illuminata e organizzata nel dettaglio (con una peculiare attenzione per i divertenti approfondimenti multimediali), è organizzata da Intesa Sanpaolo ed è ricca di prestiti internazionali ed offre al visitatore un percorso ricco e di ampio respiro: da Venezia a Milano, passando per Roma, le città dipinte dai due maestri toccano vertici di gusto illuminista e incarnano la maestria della scuola veneta nel gioco di luci e colori.
Più di cento opere per un tuffo nella città lagunare d’altri tempi attraverso una pittura d’avanguardia che illustra il genio creativo dei due artisti di spicco del Settecento europeo: un punto di partenza per comprendere il clima culturale suggestivo dell’epoca.
La mostra – che sarà aperta da martedì a domenica dalle 9,30 alle 19,30 e giovedì fino alle 22,30 – è accompagnata da un catalogo realizzato da Silvana Editoriale, al cui interno sono presenti saggi e sono illustrati i risultati delle analisi tecniche più innovative che hanno permesso di confrontare per la prima volta in modo esaustivo i dipinti e i disegni dei due pittori.