Lo studio Beijing Serendipper Decoration Design Group Co. ha lavorato al progetto di reinterpretazione e ristrutturazione di uno showroom immobiliare situato nell’area di Jizhou, la parte più settentrionale e montuosa di Tianjin, in Cina. Ispiratosi alle fiabe orientali cinesi, lo studio ha trasformato la sala espositiva in una vera e propria sala d’arte e nel rispetto dell’originale forma architettonica dell’edificio ne ha valorizzato lo spazio interno con la suddivisione per ambienti dove il mare e la montagna sono i protagonisti assoluti.
Le fiabe orientali cinesi per raccontare l’atmosfera spaziale
La Cina è un paese antico che attribuisce grande importanza al dragaggio, la cui origine può essere fatta risalire alla storia mitica dell’imperatore YU che domò l’inondazione. In Cina, la moderna industria del dragaggio è nata a Tianjin. Il progetto si trova nell’area chiave di Jizhou, la parte più settentrionale e montuosa di Tianjin.
Essendo il luogo di esposizione principale del centro di vendita immobiliare, il progettista lo ha trasformato in una sala d’arte di tipo diverso, utilizzando le fiabe orientali cinesi per fornire il concetto artistico dello spazio.
Serendipper funge da decorazione morbida per presentare il temperamento orientale.
In accordo con la forma architettonica quadrata di un cortile interno, lo spazio interno è suddiviso in sala espositiva per le imprese, area negozio, area espositiva con tavoli in sabbia e area per le attività dei bambini.
Jingwei ha riempito il mare
Il punto forte della sala espositiva dell’impresa è la scultura denominata ‘Mare blu’ e la storia che vi si cela dietro. L’ispirazione per il design deriva da una fiaba: Jingwei riempì il mare: Una bambina morì in un naufragio nel Mare Orientale e il suo spirito, trasformato in un bellissimo uccello, pianse tristemente al suono di ‘jingwei, jingwei’. L’uccello odiava così tanto il mare che Jingwei decise di riempirlo. Ogni giorno, il coraggioso uccellino continuava a trasportare ramoscelli e sassolini dalla montagna al mare senza sosta. Da questa favola deriva l’idioma “L’uccello Jingwei che cerca di riempire il mare”. La cultura cinese utilizza questo riferimento per descrivere persone decise e indomite, che non si fermano davanti a nulla finché non raggiungono il loro obiettivo.
Il concetto sperimentale esprime l’ambizione del Beijing Serendipper: il corpo del dispositivo è una panchina marina blu, con una funzione e una forma unificate per consentire agli spettatori di sedersi; intorno alla panchina, possiamo vedere il gradiente blu e bianco, ‘ramoscelli e ciottoli’ parabolici impilati che cercano di riempire il ‘Mare Orientale’, rappresentato dal pavimento di marmo. Il dispositivo e il riflesso si completano a vicenda e diventano un’immagine completa di “Jingwei riempie il mare”. È stato progettato per attirare e mantenere l’attenzione dei visitatori, che rimarranno affascinati dall’ambiente circostante.
Come il Kunpeng che si tuffa nel mare
Al centro dell’atrio dell’area del negozio, l’ispirazione progettuale del Beijing Serendipper del dispositivo meccanico interattivo, ‘Future paddle’, deriva dalla fiaba ‘The Kunpeng’, come un mostro che si tuffa nel mare, nuota nel caos e pensa alla verità. (Il Kunpeng: un mostro metà aquila e metà balena che vive nell’Oceano del Nord. È lungo migliaia di metri, cambia forma, vola alto con il vento ed è in grado di provocare un tornado).
L’uso del linguaggio materiale nella progettazione dello spazio è pieno di ingegno. L’installazione pittorica imita gli strati di roccia sul bordo del mare, ammassati come onde in una tempesta.
In un’altra installazione artistica, un quadro appeso, gli elementi sovrapposti di squame di pesce sulla parete formano un forte impatto visivo nello spazio, creando la sensazione che le persone siano come piccoli pesci che nuotano in un fiume di tempo.
Beijing Serendipper: l’imperatore YU domò l’inondazione
Sui pilastri dell’area espositiva del tavolo di sabbia si trova una piccola scultura che integra un edificio e una barca, chiamata ‘The Growing Gem’. Il piccolo volume simboleggia una coesione di potere.
Accanto ad essa si trova una microinstallazione paesaggistica, ovvero un breve tavolo decorato con grano per rappresentare il raccolto. La pittura in 3D sulle pareti simula la forma delle montagne e del mare, sottintendendo i cambiamenti geografici del terreno di Jizhou, formando la famosa sezione di strati standard delle dinastie del Paleozoico medio e superiore. È un tributo agli antenati della cultura cinese e ai successi dell’imperatore Yu nel controllo delle inondazioni. (L’imperatore YU domò l’inondazione: Yu è l’eroe del controllo delle inondazioni. Nell’antica Cina, un’alluvione travolgente era un’insidia, così l’imperatore Yu dragò nuovi canali fluviali come sbocchi, guidando l’acqua verso il fiume e dal fiume verso il mare. Questo non solo previene le inondazioni, ma contribuisce allo sviluppo dell’agricoltura).
A destra, sono esposti uno storico dipinto su pietra di Dunhuang e una scultura di conchiglie in legno con struttura a mortasa. Ogni installazione artistica ha richiesto molto tempo per essere realizzata, rappresentando quindi anche la determinazione e la perseveranza.
Lo studio Beijing Serendipper ha utilizzato elementi tradizionali familiari sotto forma di astratti, crepe e trasformazioni in collage di elementi interni, che fungono da mezzo per guidare lo spettatore e fornire spazio per parlare a livello spirituale.
La ruota del tempo e dello spazio
La scultura interattiva ‘Sailing’ presenta una varietà di navi. La traccia del lungo viaggio, con i venti e le nuvole che cambiano e i frammenti di tempo, forniscono ai visitatori un rotolo di immagini tridimensionali per sentire la magnifica scrittura del Times nelle coordinate del tempo e dello spazio.
Dalle sedute all’interno, è anche possibile osservare il paesaggio esterno di alberi e acqua, interagendo con la natura e sentendo la luce rifratta nello spazio e nelle pareti.
La scrivania in cristallo e i vasi ornamentali della struttura a incastro forniscono un’immaginazione più libera e aggiungono un senso di flusso e vitalità.
Nell’area dedicata alle attività dei bambini, due gigantesche librerie a ‘ruota del tempo’ su un tappeto di lana simboleggiano il cielo blu. L’area è stata progettata appositamente per permettere ai bambini di sedersi, giocare e divertirsi in un’atmosfera a misura di bambino che li faccia sentire a proprio agio mentre si godono il momento.
In questo caso, il colore, la luce, la struttura, l’arte e altri elementi sono usati in fusione nella creazione dello spazio. Attingendo ai miti di YU Tamed the Flood, Jingwei Fills the Sea e The Kunpeng, gli spazi sono stati progettati in modo che le persone possano camminare, fermarsi e comunicare, creando un dialogo con le installazioni artistiche in ogni spazio e sentendo la bellezza del tempo e dello spazio sotto forma di Mountain and Sea Art Hall.
Beijing Serendipper Decoration Design Group Co.
Beijing Serendipper Decoration Design Group Co. è una società di design internazionale diversificata. Serendipper significa “cacciatore di tesori” con un senso di intuizione. Il team di professionisti è specializzato in club alberghieri, ristoranti e bar, residence di fascia alta, sale modello, progettazione di spazi commerciali e uffici e personalizzazione di arredi decorativi. Le idee di design internazionale all’avanguardia dell’azienda contribuiscono ad arricchire l’estetica orientale meticolosa e razionale, fungendo da cacciatori di tesori estetici e abitativi.
Scheda tecnica
Nome del progetto: Mountain and Sea Art Hall
Area del progetto: 1.240 metri quadrati
Progetto architettonico: Shanghai Tianhua Architectural Design
Design degli interni: Istituto di progettazione e ricerca architettonica cinese Co., Ltd
Vi potrebbero interessare anche: