Un nuovo capitolo per B&B Italia che, oltre a svelare le nuove creazioni, presenta un’antologia che traccia il percorso del design attraverso il tempo, restituendo valore alle sue collezioni storiche. In un gesto inaspettato che riflette l’essenza stessa dell’azienda, B&B Italia mette in primo piano non solo le novità, ma anche le collezioni che hanno segnato epoche nel mondo del design, fungendo da veri e propri trend setter che hanno rivoluzionato il concetto di abitare.
Con un tema incentrato sul progetto casa e un approccio olistico che va oltre il singolo prodotto, ancora una volta B&B Italia si fa interprete del modo con cui concepiamo e viviamo gli ambienti. Dal nuovo sistema di divani Dambodue ai tavoli Isos e Assiale di Piero Lissoni alla poltrona Omoi di Naoto Fukasawa, dai tavoli e tavolini Allure O’ Dot di Monica Armani alla poltroncina Narinari di Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda, fino alle estensioni di gamma, in occasione della Milan Design Week il B&B Italia Design Studio di Via Durini 14 diventa per una settimana il centro nevralgico della kermesse meneghina. Con un’atmosfera carica di innovazione e creatività, grazie anche all’allestimento firmato da Piero Lissoni, Direttore Artistico di B&B Italia, l’azienda presenta una straordinaria esposizione che non solo celebra le novità e il futuro del design, ma riflette anche il suo heritage fatto di primati, innovazioni, eccellenze e prodotti diventati delle vere e proprie icone del design italiano e internazionale.
Dambodue, design di Piero Lissoni
“Dambodue è il fratello maggiore di Dambo. È un divano con molta presenza, ma allo stesso tempo silenzioso, com’è giusto che siano le cose eleganti. È molto architettonico e con una grande personalità nonostante segua questa legge, per me fondamentale, dell’understatement. Quindi ha presenza ma è understatement, ha fisicità ma è understatement, ha la dimensione dell’architettura ma è understatement.” Piero Lissoni. La famiglia di divani Dambo si amplia con Dambodue, una nuova versione dalle forme particolarmente generose, con schienali e braccioli riccamente imbottiti. La seduta è diretta e appoggiata a terra, sottolineata alla base da un profilo verniciato nickel bronzato che conferisce un carattere particolarmente deciso. Pur presentando geometrie lineari, il disegno è stato studiato accuratamente per garantire comfort e funzionalità. Dambodue si rivela infatti sorprendentemente comodo e accogliente, pur mantenendo una seduta dalla profondità contenuta. La gamma prevede il divano in versione lineare a due e tre posti e una varietà di elementi per creare diverse tipologie di composizioni.
Isos, design di Piero Lissoni
“Il tavolo Isos ha le gambe tagliate a 35 gradi. Come fosse una matita, ho fatto la punta alle gambe nel punto di appoggio dei piani per diminuire l’impatto e per estremizzare la loro qualità statica e architettonica. Può essere fatto in tanti materiali, in vetro, in legno, con le gambe in marmo. Ma la cosa interessante è la tensione che si viene a costruire tra queste matite-colonne e il piano.” Piero Lissoni. Il tavolo Isos nasce all’insegna della trasparenza e leggerezza visiva. A caratterizzarlo, le gambe cilindriche, elementi portanti che godono di un elegante dettaglio progettuale: con punta a scalpello, si innestano al piano tramite una piastra in acciaio che conferisce solidità e stile. Il profilo arrotondato del piano aggiunge un tocco di morbidezza e raffinatezza al disegno complessivo. Isos è disponibile con piano tondo, ovale e rettangolare in diverse dimensioni, che prevedono tre, quattro o sei gambe posizionate in modo inusuale. Le gambe sono proposte in marmo nero Marquinia, marmo bianco Carrara, legno di rovere in diverse finiture – chiaro spazzolato, nero spazzolato, grigio – da abbinare al piano in vetro extra light trasparente. Isos è disponibile anche interamente in legno – con piano e gambe in rovere chiaro spazzolato, nero spazzolato, grigio – per una soluzione che aggiunge un tocco di calore e naturalezza all’ambiente.
Assiale, design di Piero Lissoni
“È un ponte perfetto, è la mia idea strutturale di un ponte o della base di u n edificio. È un oggetto sospeso e come ogni ponte può avere due facce: c’è il ponte che sta fermo e l’altro che si e spande. Mi è venuto in mente pensando al ponte che si apre nel film Blues Brothers, quando loro stanno facendo una delle loro prime fughe, questa cosa mi ha molto affascinato.” Piero Lissoni. Assiale è un tavolo che si distingue per il design essenziale, la presenza fortemente distintiva e il carattere contemporaneo. È proposto in due versioni: estensibile e fissa. Caratteristica della versione estensibile è il particolare sistema di prolunga che consente di ampliare la dimensione del tavolo con un semplice scorrimento del piano. Grazie a questo sistema, il piano da 210 cm si estende fino a 294 cm, mentre quello da 250 cm raggiunge i 334 cm, adattandosi così a diverse esigenze di spazio e d’uso. Il tavolo in versione estensibile è previsto con finitura laccata lucida o satinata in tutti i colori della collezione B&B Italia. Il tavolo in versione fissa, in due dimensioni con piano da 250 cm e 294 cm, è realizzato in marmo rosso Levanto che conferisce un aspetto monumentale pur mantenendo l’essenzialità del disegno.
Omoi, design di Naoto Fukasawa
“Una poltrona con il fascino di una creatura vivente, come un animale che fa sentire le persone a casa anche solo con la sua presenza. È come un cane o un gatto tranquillamente sdraiato in salotto, indipendentemente dalla situazione o dal luogo. Si adatta bene a diversi tipi di spazi, dalle sale da pranzo ai soggiorni, ma anche nelle altre stanze e negli ingressi.” Naoto Fukasawa. Omoi è una poltrona che si distingue per le forme sinuose e avvolgenti, che sembrano fluire come una matita che continua a disegnare nello spazio, trasformandola quasi in un essere plasmato. Ispirata al design iconico scandinavo dei primi anni ‘50 e arricchita dallo stile unico di Naoto Fukasawa, Omoi si caratterizza per le linee sobrie e scultoree, alternando curve morbide a linee più decise. Il nome Omoi riflette il pensiero profondo e la rilevanza di questa creazione. È infatti pensata per conversazioni profonde e importanti, piuttosto che per il puro relax. I braccioli integrati, segno distintivo del progettista, conferiscono alla poltrona un’eleganza e un carattere singolari. Rivestita in tessuto o pelle, con cuciture decorative, presenta finiture e i dettagli estremamente accurati. Le gambe in legno di rovere in varie finiture – chiaro spazzolato, nero spazzolato, grigio – conferiscono un tocco di naturalezza e calore al design complessivo.
Narinari, design di Tiziano Guardini and Luigi Ciuffreda
“Narinari trae ispirazione dall’Aquila di Mare, un animale acquatico libero di scegliere il suo elemento in quanto capace anche di volare. Questo magnifico esemplare dal dorso colorato e dalla candida superficie frontale, crea armonie tra contrasti, superfici concave e convesse che coesistono nel suo sinuoso fluire. Narinari diventa il simbolo di una connessione che rispetta gli spazi individuali, in cui due entità si sfiorano solo lungo il perimetro, mantenendo ognuna intatta la propria identità e la propria autonomia. Con Narinari volevamo creare un luogo in cui ritrovarci, dove i concetti statici della forma venissero meno. Due superfici che si inseguono come in un gioco continuo e come pura espressione di una madre natura pronta ad accoglierci in un avvolgente abbraccio.” Tiziano Guardini and Luigi Ciuffreda. Narinari è una poltroncina dalla forma inedita molto particolare, che cattura l’attenzione con la sua originalità e innovazione. Una seduta che incarna il talento dei giovani designer che firmano il progetto, frutto della loro prima collaborazione con B&B Italia: Tiziano Guardini, con esperienza come fashion designer, e Luigi Ciuffreda, noto per la sua collaborazione con diversi studi di architettura e design. Rivestita in feltro tagliato al vivo, con dettagli e finiture accuratissimi, Narinari ricorda una sagoma piegata come un origami, una seduta dalle forme continue che derivano da due superfici che si inseguono, definendo i volumi in modo morbido e tuttavia deciso. Questa fusione di organico e digitale riflette il contesto contemporaneo di forti contraddizioni, dove il classico si fonde con il futuristico, rendendo Narinari una poltroncina dal carattere fortemente distintivo, una presenza unica e riconoscibile nella collezione di B&B Italia.
Allure O’ Dot, design di Monica Armani
“Per la collezione di tavoli Allure O’, diventata iconica, ho disegnato una nuova versione di tavoli bistrot, coffee e side table. Li ho chiamati Allure O’ Dot perché il loro piano in vetro è segnato da una grafica centrale ispirata agli anni ’60. Il colore, il segno e le forme declinano una collezione di oggetti con tante anime, per tutte le situazioni. Oggetti sempre protagonisti.” Monica Armani. Allure O’ Dot è un sistema di tavoli e tavolini dalle forme lenticolari composto da cinque pezzi in diverse dimensioni e altezze. Si caratterizzano per la loro versatilità e funzionalità, ideali come complementi d’arredo o elementi di servizio. Vantano un design fresco, dinamico e trendy, caratterizzato dalla forma iconica dei piani e delle basi, che ripren dono il disegno distintivo dei tavoli Allure O’, dalla raffinatezza dei materiali, dei colori e del gioco di trasparenze. Le basi in poliuretano rigido laccato e i piani in vetro fumè o trasparente, entrambi con serigrafia centrale, sono gli elementi che danno vita ad un prodotto trasversale, capace di adattarsi a molteplici funzioni e utilizzi. Risultato della visione di Monica Armani, che unisce gusto, eleganza e modernità in un’unica proposta, Allure O’ Dot è proposto in tre colori. bebitalia.com
Potrebbe interessare anche: