B&B Italia inaugura cinque nuovi store in Nord America. Tra nuove aperture e progetti di rinnovamento di sedi storiche, il Gruppo rafforza la sua presenza nel mercato statunitense con l’inaugurazione di nuovi flagship nelle città di Washington DC, Miami, due a New York City e Boston.
B&B Italia, gruppo italiano leader nel settore dell’arredo di design di alta gamma a livello internazionale, annuncia un ambizioso piano di nuove aperture ed ampliamenti in Nord America. A partire dall’autunno, il Gruppo italiano, che comprende i marchi B&B Italia, Maxalto, Arclinea e Azucena, inaugurerà cinque store nelle principali città degli USA, con aperture a Washington DC, Miami, New York City e Boston al fine di consolidare la propria presenza in un importante mercato di riferimento.
Si comincerà il 30 ottobre da Washington DC, dove B&B Italia inaugura una nuova location, nel centralissimo e prestigioso quartiere di Georgetownn che ha permesso di raddoppiare la superficie dell’area espositiva, uno spazio di oltre 1200 mq sviluppato su tre livelli. Un processo di ristrutturazione che consentirà di ampliare la proposta in-store dei marchi B&B Italia, Maxalto, Azucena e Arclinea creando un’esperienza di visita e acquisto sempre più completa e adatta alle varie esigenze del cliente. Inoltre, per la prima volta, il marchio Maxalto avrà un ingresso dedicato a piano terra in Cady’s Alley, che permetterà al visitatore di immergersi completamente negli interiors lifestyle dallo spirito “modern classic” che caratterizzano la collezione.
A dicembre, in occasione di Art Basel, il Gruppo inaugurerà il nuovo B&B Italia Design Studio di Miami, uno spazio di oltre 1500 mq situato nel cuore del Design District, il primo Flagship Store della Costa Est degli Stati Uniti che, a partire da fine anno, comprenderà anche i brand di illuminazione Flos e Louis Poulsen, parte di Design Holding. Si tratta di un nuovissimo format di retail e progettazione a 360 gradi, un luogo di incontro in cui professionisti, clienti e appassionati potranno toccare con mano il meglio del design italiano e scandinavo. Si prosegue con New York City, dove a settembre il Gruppo ha riaperto le porte dello storico store sulla 58esima strada, ristrutturato e ampliato per dedicare più spazio a Maxalto, iconico marchio di arredamento high-end su cui il Gruppo ha fortemente investito nel corso del 2023 al fine di raccontarne la storia e le collezioni dallo spirito modern classic. Sempre nella cornice della Grande Mela, il Gruppo ha recentemente inaugurato un nuovo showroom Maxalto affacciato su 31esima strada: per la prima volta, uno spazio di oltre 225 mq esalterà l’eleganza sofisticata e senza tempo della collezione disegnata e coordinata da Antonio Citterio, Direttore Artistico dal 1995.
Nel 2024 B&B Italia completerà l’ampliamento dello store affacciato su Madison Avenue a New York City: il rinnovato spazio Madison 135 comprenderà non solo i prodotti dei marchi del Gruppo B&B Italia, ma anche le proposte dei brand di Design Holding, di cui B&B Italia fa parte. Lo store, in un sofisticato spazio di oltre 1800 mq, esalterà la complementarità e raffinatezza dei prodotti di design dei marchi, in un dialogo continuo tra presente e futuro, tra tradizione e innovazione. Infine, a Boston, sempre nel 2024, il Gruppo inaugurerà un inedito flagship store che vedrà dialogare B&B Italia, Maxalto e Arclinea, in uno spazio di circa 1300 mq sviluppato su 2 piani che ospiterà le principali collezioni dei marchi di arredamento e cucina.
“Sono entusiasta di questo ambizioso piano di aperture negli Stati Uniti”, ha dichiarato Gilberto Negrini, Chief Executive Officer del Gruppo B&B Italia. “Il Nord America rappresenta da sempre uno dei nostri mercati di riferimento: l’anno scorso, così come nella prima parte del 2023, il nostro brand è cresciuto a doppia cifra e, attraverso i continui progetti di new opening e ristrutturazione, vogliamo continuare a scommettere sulla vivacità e l’interesse dei clienti statunitensi. Gli store”, continua Negrini, “rappresentano uno spazio essenziale per raccontare a tutto tondo la filosofia dei nostri marchi e l’assoluta qualità dei prodotti di design Made in Italy. L’apertura di questi nuovi flagship e store monomarca si unisce ad un rafforzamento dell’e-commerce B&B Italia per il mercato nordamericano, inaugurato con successo l’anno scorso, in una strategia phygital sui cui continueremo ad investire”.
Gruppo B&B Italia
B&B Italia è un Gruppo italiano leader nel settore dell’arredo di design di alta gamma a livello internazionale. Il Gruppo B&B Italia opera sia nel settore domestico che contract (hospitality, retail, uffici e nautica) attraverso quattro marchi, B&B Italia, Maxalto, Arclinea e Azucena. L’identità distintiva di ogni brand promuove lo sviluppo congiunto di design, ricerca, creatività e tecnologia, quale interpretazione del lifestyle e dei trend contemporanei.
L’Headquarter è a Novedrate (Como), in un edificio progettato nel 1971 da Renzo Piano e Richard Rogers. L’azienda conta complessivamente 600 dipendenti ed è presente in oltre 80 paesi attraverso 70 monomarca e 900 punti vendita specializzati. Oggi i mercati esteri rappresentano circa l’80% del fatturato dell’Azienda. La missione del Gruppo B&B Italia consiste nel creare arredi di design innovativi, iconici e senza tempo, in grado di ispirare le persone di tutto il mondo attraverso progetti che nascono dal genio creativo dei più illustri protagonisti del design, la costante attività di Ricerca & Sviluppo, il know-how industriale e l’autentica qualità made in Italy, che rendono il gruppo una delle aziende di design più importanti al mondo. Fin dall’inizio B&B Italia si è avvalsa della collaborazione dei più prestigiosi designer internazionali. Queste solide relazioni sono sempre state fattori chiave nello sviluppo strategico dell’azienda e del suo lifestyle. Insieme a loro, l’azienda ha dato un contributo significativo alla cultura del design e alla storia del design italiano in tutto il mondo. shop.bebitalia.com
Design Holding
Da dicembre 2018 B&B Italia fa parte di Design Holding, leader globale nel design di alto di gamma, con un patrimonio di origine europea, caratterizzato da una distribuzione multicanale e da categorie di prodotto diversificate. Guidato dal purpose “we design for a beautiful life”, il Gruppo progetta per il pianeta, le persone e la cultura. Il Gruppo comprende Flos, B&B Italia, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea, Azucena, FENDI Casa, Designers Company (Menu, by Lassen) e Lumens. Design Holding è controllata pariteticamente dai fondi internazionali di private equity Investindustrial e Carlyle.