B&B Italia presenta un’edizione speciale di Camaleonda, l’iconico sistema di divani di Mario Bellini, rivestito con un nuovissimo tessuto stampato con il monogramma S-wave di Stella McCartney. È il secondo capitolo della partnership tra il marchio britannico pioniere del lusso sostenibile e B&B Italia, collaborazione che verrà presentata il 6 dicembre in occasione di Art Basel Miami Beach e che vedrà il nuovo Camaleonda come parte dell’allestimento del nuovo flagship store B&B Italia Design Studio Miami, inaugurato proprio in questa data. Camaleonda, realizzato quasi interamente con materiali sostenibili, è prova tangibile dell’attenzione per l’ambiente di entrambi i brand.

Il monogramma S-wave si ispira alle stringhe del DNA, alle onde sonore, alle sacre geometrie della natura e al vivere in armonia con essa. E’ un simbolo che rappresenta l’impegno continuo di Stella McCartney per la circolarità e l’innovazione dei materiali oltre che per una leadership consapevole. Più che un monogramma, è un simbolo che onora i rapporti e le energie che ci collegano tutti, formando un filo visivo connettivo che appare nelle collezioni ready-to-wear e accessori di Stella McCartney.

La partnership tra B&B Italia e Stella McCartney, iniziata nel 2022 con la collezione Le Bambole rivestita nel suo tessuto con stampa Fungi Forest, nasce dalla personale passione della stilista per il lavoro di Mario Bellini. La collaborazione prosegue oggi con la nuova versione del divano Camaleonda, l’iconico sistema di seduta creato nel 1970 e rieditato 50 anni dopo, nel 2020, attraverso una visione contemporanea fatta di soluzioni costruttive e scelte di materiali all’insegna della sostenibilità.

“Da anni ammiro il lavoro di Mario Bellini e non riesco a esprimere a parole l’emozione di vedere nuovamente le mie stampe sui suoi progetti” racconta la stilista Stella McCartney. “S-Wave è simbolo del nostro impegno per la circolarità e il lusso consapevole, espressi perfettamente dal divano Camaleonda di B&B Italia, realizzato con materiali all’avanguardia attenti alla Madre Terra. Questa collaborazione esprime concretamente l’armonia delle nostre passioni condivise per la sostenibilità e l’artigianalità senza tempo.”

Il nuovo Camaleonda firmato Stella McCartney X B&B Italia presenta il nuovo tessuto con stampa “S-wave”, risultato del lavoro sulla sostenibilità del Centro Ricerche & Sviluppo di B&B Italia. Disponibile in diversi colori, è realizzato con filato OceanSafe naNea, certificato biodegradabile Cradle to Cradle Certified® Gold. Non contiene sostanze nocive e non disperde microplastiche persistenti nell’ambiente. La collezione Stella McCartney X B&B Italia Camaleonda sarà distribuita globalmente a partire dal 6 dicembre nei flagship store B&B Italia, nei negozi monomarca e multimarca. Nei prossimi mesi sarà acquistabile anche online su shop.bebitalia.com, a partire dal mercato statunitense.

Il Gruppo B&B Italia

B&B Italia è un Gruppo italiano leader nel settore dell’arredo di design di alta gamma a livello internazionale. Il Gruppo B&B Italia opera sia nel settore domestico che contract (hospitality, retail, uffici e nautica) attraverso quattro marchi, B&B Italia, Maxalto, Arclinea e Azucena. L’identità distintiva di ogni brand promuove lo sviluppo congiunto di design, ricerca, creatività e tecnologia, quale interpretazione del lifestyle e dei trend contemporanei. L’Headquarter è a Novedrate (Como) in un edificio progettato nel 1971 da Renzo Piano e Richard Rogers. L’azienda conta complessivamente 600 dipendenti ed è presente in oltre 80 Paesi attraverso 70 monomarca e 900 punti vendita specializzati. Oggi i mercati esteri rappresentano circa l’80% del fatturato dell’Azienda. La mission del Gruppo B&B Italia consiste nel creare arredi di design innovativi, iconici e senza tempo, in grado di ispirare le persone di tutto il mondo attraverso progetti che nascono dal genio creativo dei più illustri protagonisti del design, la costante attività di Ricerca & Sviluppo, il know-how industriale e l’autentica qualità made in Italy, che rendono il gruppo una delle aziende di design più importanti al mondo.

Fin dall’inizio B&B Italia si è avvalsa della collaborazione dei più prestigiosi designer internazionali. Queste solide relazioni sono sempre state fattori chiave nello sviluppo strategico dell’azienda e del suo lifestyle. Insieme a loro, l’azienda ha dato un contributo significativo alla cultura del design e alla storia del design italiano in tutto il mondo. Da dicembre 2018 B&B Italia fa parte di Design Holding, leader globale nel design di alto di gamma, con un patrimonio di origine europea, caratterizzato da una distribuzione multicanale e da categorie di prodotto diversificate. Guidato dal motto “we design for a beautiful life”, il Gruppo progetta per il pianeta, le persone e la cultura. Il Gruppo comprende Flos, B&B Italia, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea, Azucena, FENDI Casa, Audo Copenhagen e Lumens. bebitalia.co

B&B Italia

Stella McCartney

Stella McCartney è l’eponimo brand lifestyle di lusso della stilista britannica, lanciato nel 2001. Promuove una femminilità sicura di sé proponendo una moda raffinata ma disinvolta ed eco-compatibile. Il brand è orientato a un approccio etico e moderno, nella ferma convinzione che ogni azienda abbia la responsabilità delle risorse che utilizza e del proprio impatto sull’ambiente. Ecco perché Stella McCartney è sempre alla ricerca di strategie innovative per diventare più sostenibile, dalla progettazione alle procedure di negozio, fino alla fabbricazione del prodotto. Vegetariana pressoché da sempre, Stella McCartney ha bandito da tutti i suoi prodotti il cuoio, le piume, le pellicce

e le pelli, per motivi sia etici sia ambientali, diventando così paladina di un movimento per l’impiego di materiali alternativi. Supportando l’agricoltura rigenerativa e la circolarità, il brand sta adottando nuovi modelli di business che trasformeranno l’approvvigionamento, la produzione, la vendita, la condivisione, la riparazione e il riuso dei capi, privilegiando prodotti a lunga durata utilizzabili per un maggiore arco di tempo, così da ridurre l’impatto ambientale. Oggi l’offerta Stella McCartney spazia dal ready-to-wear per la donna a capsule unisex, passando per l’abbigliamento per bambini, accessori, swimwear, lingerie, una collaborazione con Adidas per la produzione di capi tecnici, la linea skincare STELLA e molto altro ancora, in una rete che include 48 negozi di proprietà e 21 licenziatari disseminati tra New York, Londra, Parigi, Milano, Tokyo, Shanghai e Pechino. Le collezioni Stella McCartney sono attualmente vendute in 77 Paesi tramite gli 863 negozi specializzati e department store in cui è presente il brand, e spedite in 100 Paesi tramite l’e- commerce. stellamccartney.com