Battilossi: Un nuovo concept di interior, dove il bianco e il grigio minimalisti lasciano la scena a tinte delicate come il vaniglia, il crema e il biscotto, impreziosite da minuziosi decori tridimensionali.

Un viaggio nelle diverse collezioni Battilossi alla scoperta dei “neutri caldi”, tappeti dalle nuance sobrie dove l’aspetto tattile è il punto focale: superfici continue che accolgono le forme e i volumi degli arredi arricchendo lo spettro visivo di nuove inaspettate sfumature.

LE COLLEZIONI

Avita

Il desiderio di Battilossi dietro la collezione Avita è quello di dare ad un tappeto a trama piatta, solitamente associato a Kilim e Dhurrie, un gusto più raffinato e sofisticato. Per raggiungere questo obiettivo sono state individuate e sperimentate diverse tecniche di tessitura e ricamo (soumak), implementando una superficie piana più marcata e consistente. L’utilizzo di tonalità fenomenali con eccezionali variegature di colore, di tecniche di annodatura a trama mista (soumak) e della migliore qualità di lana Ghazni filata a mano conferiscono ai tappeti della collezione Avita un gusto unico, offrendo un ulteriore livello di profondità. 

Design. Drizzle (Colori: Mint, Haze, Fire, Slate), Ember (Colori: Glow, Orchid, Jade), Flash (Colori: Cadetgrey, Mulberry, Silverblack), Selva (Colori: Coral, Reef, Walnut, Coal), Stelig (Colori: Baraf, Slate), Storm (Colori: Cactus, Salt, Passionfruit, Nila).

Colori e dimensioni personalizzabili su richiesta. Annodata a mano a Lahore, Pakistan.

Battilossi

Battilossi – AVITA – STORM – CACTUS

Caleido Concept No.1 

Caleido Concept No.1 rappresenta il primo passo verso uno stile fortemente orientato ai professionisti dell’arredamento. Il design perde la sua funzione primaria a favore di un insieme complessivo e accogliente composto da una combinazione di fitti motivi ripetuti, tecniche di tessitura molto difficili e innovative, e una tavolozza di colori altamente sofisticata. Battilossi va controcorrente, creando una collezione che è l’esatto opposto del tappeto per eccellenza. Il pattern è solo un pretesto per giocare con texture e colori e creare così 27 combinazioni, dove tutti gli elementi dialogano delicatamente tra loro sia all’interno di ogni singolo tappeto che in tutti i possibili abbinamenti tra loro. Le 3 tonalità (chiare, medie e scure), si abbinano facilmente tra loro in una armoniosa complementarietà. La definizione di tonalità, nel caso di Caleido, si riferisce al colore del fondo e alla percezione generale del tappeto nel suo intero: l’intenzione è sempre quella di ottenere un risultato luminoso e brillante, anche nei tappeti scuri.

Design. Fracto (Colori: Adobe, Autumn, Cactus, Chalk, Ink, Rust, Sand Stone, Tiffany, Yogurt), Frost (Colori: Bermuda, Emerald; Jazzberry, Mamba, Oysterbay, Raincloud, Seashell, Truffle, Vanilla), Furosa (Colori: Capri, Chestnut, Grape, Navy, Starburst, Teal, Thunder, Trueblue, Venice).

Colori e dimensioni personalizzabili su richiesta. Annodata a mano a Lahore, Pakistan.

Battilossi
Battilossi – CALEIDO CONCEPT NO.1 – FROST – VANILLA

Caleido Concept No.2 

Caleido Concept No 2 rappresenta un ulteriore passo verso uno stile fortemente orientato ai professionisti dell’interior design, accendendo lo spettro cromatico e offrendo esiti estetici inesplorati, nel segno di un nuovo sofisticato decorativismo. 

Caleido Concept No 2 è un’interpretazione del concetto di complementarietà. Quest’ultimo gioca un ruolo chiave nelle ultime collezioni sviluppate e rende il tappeto un elemento modulare e in continuo dialogo con l’ambiente nel quale si inserisce.

Design. Akira (Colori: Dove, Falcon, Galah, Owl, Sparrow, Starling, Toucan, Turkey, Warbler), Kitano (Colori: Barbet, Blackbird, Flamingo, Heron, Hornbill, Jay, Mackerel, Quail, Trout), Mifune (Cardinal, Grappa, Greenfinch, Malabar, Monal, Ostritch, Peregrine, Trogon, Woodpecker).

Colori e dimensioni personalizzabili su richiesta. Annodata a mano a Lahore, Pakistan.

Battilossi – CALEIDO CONCEPT NO.2 – MIFUNE – TROGON

Eclectica 

Progettata in Italia e realizzata a mano in Pakistan, in 100% lana qualità Ghazni. L’uniformità della superficie viene ottenuta grazie al meticoloso lavoro di un team di esperti restauratori di tappeti antichi. L’accurata tintura manuale della lana esalta il pattern in una celebrazione del colore. I disegni astratti e organici della collezione Eclectica si ispirano alle superfici, realizzate con materiali artificiali, che si incontrano quotidianamente e dimostrano come la sublime raffinatezza si possa trovare anche in qualcosa di prosaico come una lamiera corrosa, esaltando la profonda capacità dei filati di trasformare e raccontare storie.
Design. Brushpaint (Colori: Brown, Red), Checker Print (Colori: Bronze, Choco), Cosmo (Colori: Night, Sand), Crossroads (Colori: Charcoal, Silver), Earth (Colori: Lava, Moss), Glaze (Colori: Persimmon),  I Jean (Colori: Ice, Mud, Stone),  Largo (Colori: Cement, Ocean, Sand),  Night Vision (Colori: Fire, Petrol),  Print on Print (Colori: Sugar, Tangerine),  Short Round (Colori: Foliage, Magma),  Sideways (Colori: Rust, Steel, Sunset), Tangy (Colori: Biscuit, Dust), Wabi Sabi (Colori: Desert, Sunset).

Colori e dimensioni personalizzabili su richiesta. Annodata a mano a Lahore, Pakistan.

Battilossi – ECLECTICA – TANGY – BISCUIT

Pattern Mix 

Progettata in Italia e annodata a mano a Lahore, nasce dalla combinazione tra la tecnica di annodatura sviluppata dalla manifattura in Pakistan e la visione della designer Draga Obradovic i cui tessuti combinano la stampa e la pittura a mano con l’aspetto organico dei filati vintage. Il design di Draga raggiunge, inoltre, la sua autenticità attraverso la stratificazione di tessuti, motivi e colori che si traducono in una collezione di tappeti in 100% lana con un suo stile inconfondibile. La

collezione Pattern Mix è sviluppata per essere inserita in ambienti moderni e informali conferendo uno stile unico e accattivante.

Design. Pattern Mix 2 (Colori: Carbon, Coffee, Steel, Suede), Pattern Mix 3 (Colori: Linen), Pattern Mix 4 (Colori: Mist, Moss), Pattern Mix 5 (Colori: Ivory, Lapis), Pattern Mix 6 (Colori: Castagna), Pattern Mix 7  (Colori: Linen), Pattern Mix 9 (Colori: Ivory, Spice), Pattern Mix 10 (Colori: Ivory), Pattern Mix 12 (Colori: Black, Cream, Taupe), Pattern Mix 14 (Colori: Apricot, Denim, Pebble), Pattern Mix 15 (Colori: Fog, Honey).

Colori e dimensioni personalizzabili su richiesta. Annodata a mano a Lahore, Pakistan.

Battilossi – PATTERN MIX – PATTERN MIX 14 – APRICOT

Series #1 

Prodotta in Nepal, trova ispirazione nel contrasto. Il design geometrico e lineare è ottenuto attraverso un’innovativa tecnica di tessitura e un mélange di materiali scelti con estrema cura. Ad esaltare la collezione è la particolare interazione fra le tinte e le emozioni suscitate al tatto: campiture di seta si alternano a parti in lana, in un gioco di contrasti materici che conferiscono una texture più morbida ai tappeti di questa collezione. Ogni tappeto della Serie 1 è infatti completato elegantemente dalla seta sari in tinta unita, tessuto che si fonde con gli altri dando vita ad un inaspettato e altrettanto armonioso design. L’elevata qualità rende la collezione perfetta per gli interni eleganti e formali.

Design. Edge (Colori: Charcoal, Grey), Flame On (Colori: Silver, Natural White, Indigo, Green, Blue), Niwas (Colori: Brown, Charcoal), Pipes (Colori: Blue, Red, White), Rhapsody (Colori: Blue, Purple Brown, Red), Skyfall  (Colori: Blue, Grey, Red).

Colori e dimensioni personalizzabili su richiesta. Annodato a mano a Kathmandu, Nepal.

Battilossi – SERIES #1 – SKYFALL – GREY

Series #2

Progettata in Italia e annodata a mano a Kathmandu, in lana tibetana, seta naturale e lino. Filo conduttore della collezione Serie 2 è la ricerca di innovazione che ha portato a disegnare e creare tappeti che reinterpretano la tradizione. Il tatto artigianale e organico si combina alla capacità degli artigiani di intrecciare disegni complessi e materiali pregiati, secondo la tecnica tradizionale di annodatura nepalese. Ogni composizione, ogni disegno ha la propria finitura, il che significa che ogni tappeto Serie 2 ha il suo carattere e la sua unicità. La collezione è stata pensata per essere inserita in contesti eleganti e ricercati.

Design. Arrival (Colori: Charcoal Brown, Dark Blue), Hendrix (Colori: Cream, Purple Haze, Red), Orma (Colori: Brindle, Poppy B, Turtle), Pixel (Colori: Blue, Fog, Silver), Quantum (Colori: Ivory, Magenta, Rasperry), Spiro (Colori: Beetle, Slate).

Colori e dimensioni personalizzabili su richiesta. Annodato a mano a Kathmandu, Nepal.

Battilossi – SERIES #2 – HENDRIX – CREAM

Battilossi

Profonda conoscenza dell’arte tessile, squisita manifattura artigianale, filati pregiati e una palette di 1200 tonalità con cui sperimentare texture innovative identificano Battilossi, realtà torinese impegnata in un’incessante ricerca progettuale volta a tramandare la tradizione millenaria del tappeto, proiettandola nel design contemporaneo. Da 30 anni i tappeti contemporanei Battilossi sono il risultato di un raffinato intreccio tra Oriente e Occidente dove creatività, stile, know-how e cultura italiani si uniscono all’antica esperienza dei maestri artigiani del Nepal e del Pakistan, in un continuo scambio di conoscenze e in un’evoluzione reciproca.

L’azienda è una delle poche realtà del settore che può avvalersi di due manifatture, espressione della tradizione del Paese d’origine: a Kathmandu, in Nepal, vengono realizzati sofisticati tappeti in lana, seta, lino, ortica e altri materiali naturali, annodati a mano e tessuti a telaio e a Lahore, in Pakistan, si sviluppano le texture più innovative, intrecci originali realizzati con le pregiate lane di Ghazni, in Afghanistan. 

Eccellenza manifatturiera, armonia cromatica e un’eleganza calibrata sono il filo conduttore della proposta Battilossi, che si articola in collezioni di prodotto che mixando le tecniche tradizionali ricercano nuovi esiti creativi e tappeti bespoke unici, nati per rispondere alle esigenze specifiche di un progetto sia esso di interior o d’artista. Infine, Battilossi mette a disposizione degli studi di progettazione e delle aziende del settore arredo la propria consulenza progettuale e le proprie capacità manifatturiere per collezioni “private label” create ad hoc rileggendone le peculiarità e distillandone l’essenza, affinché le propongano poi con la propria etichetta. battilossi.com