Beosystem 9000c Recreated Classic in versione Cosmic Black / Natural Aluminium sarà disponibile in un’edizione limitata di 200 unità. Beosystem 9000c sarà esposto presso alcuni selezionati rivenditori Bang & Olufsen nel mondo e disponibile per le vendite a partire dal 24 April 2024. Bang & Olufsen annuncia l’uscita di Beosystem 9000c: la versione rinnovata di un prodotto che ha fatto la storia, ovvero il lettore CD Beosound 9000 presentato negli anni ’90 e rieditato oggi in una versione filologica e completamente attualizzata, in coppia con i recenti diffusori Beolab 28: per un’esperienza di ascolto memorabile e intensa. Dopo il successo nel 2020 del rilancio del classico giradischi Beogram 4000c, Beosystem 9000c è il secondo progetto che vede un pezzo iconico di Bang & Olufsen rivisto e ripensato: un impegno concreto dell’azienda danese nel perseguire la promessa di longevità dei suoi prodotti: “Progettati per resistere alla prova del tempo”.

“Con la serie di riedizioni ‘Recreated Classics’ stiamo dimostrando come la lunga esperienza specifica di Bang & Olufsen nel campo dell’acustica, del design e della produzione sia perfettamente funzionale alla creazione di pezzi che sanno sfidare il tempo e le tendenze. Siamo convinti che non esiste una data di scadenza per l’alta qualità: anche un prodotto ideato decenni fa può essere interessante, performante e attraente quanto un prodotto nuovo, soprattutto quando la qualità è quella di Beosound 9000″, afferma Mads Kogsgaard Hansen, Product Circularity & Portfolio Planning in Bang & Olufsen.

“E oltre a dare prova del nostro impegno per assicurare la longevità del prodotto, abbiamo voluto rendere omaggio ai supporti ‘fisici’: vinili e CD sono tornati a rappresentare una scelta di ascolto molto speciale, su cui le persone investono tempo ed energie perché in essi trovano una connessione personale e intima con la musica e gli artisti più amati. Con il lancio di Beosystem 9000c quindi celebriamo la lunga durata del buon design e la passione per la musica di qualità: ci piace l’idea di contribuire a preservare tutte le possibilità di fruizione della musica”. Bang & Olufsen ha quindi riacquistato 200 pezzi del lettore CD Beosound 9000 originale e li ha riportati a Struer, in Danimarca, nello stesso stabilimento, sugli stessi tavoli da lavoro da cui erano usciti nel 1996. Ogni pezzo è stato accuratamente smontato e ispezionato da un gruppo di tecnici specializzati, tra cui molti che già avevano lavorato alla produzione di Beosound 9000 negli anni ’90. Dopo le operazioni di pulizia, riparazione e sostituzione di componenti usurate ogni singolo Beosound 9000 è stato testato e messo a punto per soddisfare le rigorose specifiche di Bang & Olufsen.

Ripensato per le esigenze contemporanee 

Senza tradire il progetto originale del lettore CD, il team di progettazione di Bang & Olufsen ha scelto di rinnovarne l’immagine semplicemente invertendo le finiture in nero profondo e alluminio naturale della prima versione del Beosound 9000. I diffusori Beolab 28 abbinati rappresentano l’eccellenza del design attuale, con lamelle in alluminio naturale su una base in alluminio Cosmic Black, un nero profondo che suggerisce visivamente la profondità e molteplicità di livelli del suono Bang & Olufsen. “Volevamo enfatizzare l’impatto iconico di Beosound 9000 senza tradire il concept originale: per farlo abbiamo scelto di utilizzare una nuova finitura in Cosmic Black per la piastra posteriore in alluminio di Beosound 9000: in questo modo i CD risaltano ancora di più sul fondo scuro e si stagliano da veri protagonisti esattamente come nel concept originario firmato da David Lewis. Si viene a creare un contrasto molto netto con l’alluminio naturale del pannello di controllo, un’immagine audace e contemporanea che non rinuncia a citare l’estetica anni ’90 del progetto iniziale”, ci spiega Tiina Kierysch, responsabile del design di Bang & Olufsen. “Siamo riusciti ad ottenere un’immagine senza tempo, svincolata dalle tendenze, dimostrando che anche prodotti ideati e realizzati in decenni diversi possono convivere in un rapporto estetico armonioso grazie alla qualità di materiali e finiture”. In Beosystem 9000c è facile riconoscere tutta l’esperienza e la maestria produttiva di Bang & Olufsen nella lavorazione dell’alluminio. Le diverse finiture sul metallo sono ottenute da lavorazioni complesse e spesso manuali: presso l’officina di Struer in Danimarca l’alluminio è infatti sottoposto a spazzolatura, incisione o finitura perlata. Ogni singolo elemento originale in alluminio di Beosound 9000 è stato rilavorato e rianodizzato per renderlo indistinguibile dal nuovo, nonostante siano passati decenni.

Un’icona che rivive: Beosound 9000

Presentato nel 1996 come sistema musicale radicalmente innovativo, il primo a dare all’immagine la stessa importanza della resa acustica, Beosound 9000 è costituito da un caricatore da sei CD, supporto che negli anni ’90 ha vissuto l’apice della sua popolarità e diffusione, con radio AM/FM incorporata. Il progetto originario porta la firma di David Lewis, rinomato designer e fautore dell’evoluzione lenta, una filosofia progettuale secondo la quale ogni prodotto deve essere durevole sia in termini di desiderabilità che di resistenza, e nuovi prodotti devono essere realizzati solo quando ne sussiste realmente il bisogno. Questo approccio orientato alla longevità di utilizzo è da sempre lo stesso di Bang & Olufsen, con cui Lewis ha collaborato nel tempo in una lunga e proficua collaborazione su idee e progetti. In Beosound 9000 sono rappresentati anche i valori dell’autovisuality, secondo la quale le funzionalità di base devono risultare evidenti, e la musica può essere non solo ascoltata ma anche percepita visivamente, in uno scambio costante tra suono e ascoltatore. Si dice che l’idea venne a Lewis passeggiando davanti a un negozio di dischi a Londra che esponeva in vetrina un accostamento di sei CD: da questa immagine nacque il concetto di presentare i CD stessi in una sequenza lineare invece di racchiuderli nella fino ad allora consueta scatola nera. I sei CD sono quindi completamente visibili, mentre il movimento rapido del supporto del CD e la copertura in vetro entrano in relazione con l’utente, valorizzando la lunga tradizione di Bang & Olufsen nel padroneggiare la tecnologia in modo innovativo con un’immagine ed un’espressione estetica assolutamente inedite.

Impalpabile magia e un concreto equilibrio meccanico

La fama di Bang & Olufsen come sorprendente creatore di istanti magici non si smentisce con Beosound 9000, che racchiude molteplici movimenti meccanici in grado di stupire e deliziare. Lo scorrimento in linea del caricatore di CD è un meccanismo complesso che consente l’alternarsi affascinante, rapido e silenzioso dei dischi. Scorrendo dal primo al sesto CD, il meccanismo si sofferma, registra le informazioni e avvia la riproduzione in pochi secondi. Nonostante il posizionamento sul disco non fosse essenziale per il funzionamento del prodotto, Lewis scelse di inserirlo come un elemento quasi magico, permettendo inoltre agli ascoltatori di poter essere sempre in grado di riconoscere il CD in riproduzione. Anche la cover in vetro di Beosound 9000 è gestita da un meccanismo motorizzato che la dischiude con un elegante movimento, qualunque sia la posizione scelta per il lettore, che può essere disposto in appoggio su un piano, in verticale o sospeso a parete. Due sensori ottici e un timer digitale monitorano costantemente la porta che si apre e si chiude entro il limite di tempo impostato di 3,5/4 secondi.

Ascoltare: quello che vuoi, quando vuoi

Attivando Beosystem 9000c, le lamelle che rivestono i diffusori Beolab 28 scivolano delicatamente sul lato mentre gli amplificatori si apprestano a modulare il suono più potente e pulito. La posizione delle lamelle degli speaker indica anche l’ampiezza del fascio sonoro, che può essere personalizzato in modalità narrow per ridurre al minimo i riflessi delle pareti o ampliando l’area di ascolto fino a spingere il suono in tutta la stanza in modalità wide. Beosystem 9000c è commercializzato insieme a Beoremote One, il telecomando intuitivo che permette di controllare l’intera configurazione sonora, ma può essere gestito anche attraverso i comandi degli amplificatori Beolab 28 o ancora via smartphone. Avvicinandosi ai Beolab 28, l’interfaccia posta sulla sommità degli amplificatori illumina i comandi che consentono di avviare la riproduzione, saltare le tracce e controllare il volume. Quattro pulsanti sono a disposizione per gestire i preferiti che gli utenti possono aggiungere selezionando le loro stazioni radio del cuore tramite B&O Radio o una playlist scelta dal servizio di streaming abituale. La connettività wireless prevede la scelta tra Airplay 2, Chromecast e Bluetooth 5.0. Beosystem 9000c incarna l’impegno costante di Bang & Olufsen nel concepire e realizzare prodotti che sfidano il tempo con performance impeccabili. La riedizione dell’iconico Beosound 9000 di Bang & Olufsen, sulla scia del crescente e rinnovato interesse per i CD, è anche un’azione culturale dedicata agli amanti del design e della musica di tutto il mondo. Il potere della nostalgia sia per i prodotti del passato che per i supporti musicali fisici crea una connessione emotiva importante, e assicura che le generazioni future possano godere a lungo di un pezzo di Bang & Olufsen, sempre con la massima fedeltà.

Bang & Olufsen

Bang & Olufsen – Fondata nel 1925 a Struer, in Danimarca, da Peter Bang e Svend Olufsen, la cui visione e dedizione alla ricerca restano pilastri essenziali del brand ancora oggi, Bang & Olufsen è l’azienda che ha maggiormente contribuito a diffondere prodotti per l’acustica di altissima qualità. Da quasi un secolo Bang & Olufsen contribuisce infatti a ridefinire gli standard del settore spostando in avanti i confini della tecnologia audio, senza mai cessare di essere il punto di riferimento nell’innovazione del settore. Ancora oggi ogni prodotto Bang & Olufsen è caratterizzato dall’unione tra un’acustica priva di difetti, un design essenziale che supera le tendenze e una maestria produttiva senza rivali. Il catalogo in continua innovazione dei prodotti Bang & Olufsen è commercializzato in tutto il mondo negli store Bang & Olufsen, oltre che sul sito bang-olufsen.com e presso rivenditori selezionati. L’azienda impiega circa 900 persone e opera in più di 70 mercati. Le azioni di Bang & Olufsen sono quotate al NASDAQ Copenhagen A/S. bang-olufsen.com

Potrebbe interessare anche: