BAAO (Baker Associates Architecture Office, fondato da Alexandra Barker) si è recentemente occupato del progetto di restauro di una residenza in stile brownstone, con facciata in pietra arenaria, a Greenpoint, il quartiere più settentrionale di Brooklyn, New York.

La trasformazione residenziale di Greenpoint: da quartiere industriale a zona di lusso

Il nucleo residenziale di Greenpoint è stato costruito su appezzamenti divisi durante la rivoluzione industriale e la fine dell’800 e ha avuto a lungo  la reputazione di essere un quartiere di immigrati, grazie all’abbondanza di posti di lavoro delle fabbriche e dell’area marittima. Dagli inizi di questo secolo, invece, il quartiere si è totalmente trasformato grazie a una serie di riqualificazioni che hanno consentito la costruzione di edifici residenziali sul lungomare dell’East River, permettendo l’afflusso di residenti più abbienti e una crescente attrazione, oltre a un miglioramento delle infrastrutture.

Il brief dei committenti a BAAO: modernità e luminosità

I proprietari di una casa dichiarata monumento storico, una famiglia con due bambini, si sono affidati a BAAO per la sua ristrutturazione . La dimora, infatti, pur conservando raffinati dettagli architettonici nel piano del salotto e nelle scale, era stata suddivisa in numerosi piccoli ambienti con finiture e arredi risalenti agli anni ’60. L’obiettivo era creare un un appartamento triplex sopra con giardino, massimizzando lo spazio aperto e la luce naturale, arricchendo l’ambiente con tocchi di dettagli e motivi colorati che conferissero freschezza e personalità all’intero progetto. BAAO ha, quindi,  dovuto affrontare la sfida di una casa dalla forma irregolare, con una pianta ridotta e un lotto di dimensioni contenute.

Ottimizzazione degli spazi e valorizzazione degli elementi storici al piano del living

Per inserire un bagno di servizio al piano del salotto (parlor floor), è stato creato un compartimento separato sotto le scale, e nel corridoio è stato installato un lavandino in cemento firmato Kast ,con un rubinetto Vola, diventando un punto focale. Un’apertura ad arco sopra il lavandino offre una vista sulla cucina, mentre la scala curva esistente è stata preservata, con i gradini dipinti nel colore Green Ground di Farrow & Ball.

BAAO apparatmento NY
Le scale, con il comparto powder room, e il corridoio con lavandino in cemento firmato Kast. Foto © Francis Dzikowski_OTTO

Il soggiorno e la sala da pranzo sono stati conservati da BAAO nella loro configurazione originale, con la modanatura del soffitto, la cornice della finestra ad angolo e la mensola del camino sverniciate e rifinite. Le applique a muro Rich Brilliant Willing offrono una luce ambientale delicata. La cucina a Elle è caratterizzata da piastrelle verdi Fireclay, disposte trasversalmente a forma di picchetto, e da mensole in rovere bianco a vista. Una porta conduce a una nuova terrazza che si affaccia sul giardino, creando un perfetto collegamento tra gli spazi interni ed esterni.

Il living con le modanature e il camino originali. Poltrone Vostra di Jens Risom. Applique Crisp di Rich Brilliant Willing.
Foto © Francis Dzikowski_OTTO

Il secondo piano della dimora ristrutturata da BAAO

Al secondo piano, una camera matrimoniale ospita un angolo di lavoro, arredato con una scrivania e una sedia di Dims, accompagnato da mensole a muro integrate che ottimizzano lo spazio. Questo ambiente, bianco immacolato, gode di una vista sulla strada. Il bagno annesso alla camera è rivestito con piastrelle ceramiche verde-blu di Complete Tile, armoniosamente abbinate alla carta da parati Ripley di Sanderson.

Suite padronale all’ultimo piano: luce naturale e eleganza nei dettagli

L’ultimo piano è dedicato a una suite padronale caratterizzata da soffitti alti e BAAO ha progettato un lucernario scultoreo nel corridoio, che inonda l’ambiente di luce naturale. Le pareti della camera da letto, dipinte nel tono Green Blue di Farrow & Ball, creano un’atmosfera rilassante e sofisticata. Il bagno padronale, anch’esso illuminato da un lucernario, è rifinito con una vasca in superficie solida Perlato e carta da parati Yukutori di Farrow & Ball, mentre i mosaici esagonali Vermeere decorano la doccia con eleganza.

Una parete di scaffalature a tutta altezza, illuminata da lampade a sospensione Herman Miller, ospita una scala da biblioteca che, oltre a svolgere una funzione pratica, offre anche l’accesso al tetto.

LA parete atttrezzata all’ultimo piano della casa firmata BAAO, con lampade a sospensione Lampade a sfera Nelson,design George Nelson per Herman Miller.
Foto © Francis Dzikowski_OTTO

Il progetto di BAAO in questa casa si è caratterizzato per un intervento sensibile e innovativo, che ha rispettato l’architettura storica, valorizzandola con soluzioni moderne, ottimizzandone gli spazi e migliorando la luminosità degli ambienti.

Ti potrebbero interessare anche:

Barker Associates Architecture Office: 12th Street Townhouse

Andrea Leung: spazi segreti a Tribeca

Mountain Lakes Residence, una sinergia di stili

KNOF design: attico sul parco