Una selezione di attrezzi da giardinaggio che coniugano le migliori prestazioni con un’estetica raffinata. Ideali per professionisti e appassionati gardener che vogliono portare un tocco di stile anche nei momenti di cura del verde.
Attezzi da giardinaggio Burgon & Ball
La collezione National Trust del brand inglese Burgon & Ball comprende una gamma completa di attrezzi, ispirati ai modelli della tradizione.
Fondato nel 1895 e ora con 5,9 milioni di membri, il National Trust si prende cura di 180 parchi e giardini registrati. La più grande collezione di parchi e giardini storici in Europa.
Gli strumenti realizzati in collaborazione tra Burgon & Ball National Trust da sono realizzati in gran parte in acciaio ad alto tenore di carbonio, con rivestimento protettivo superficiale color bronzo. Un materiale che offre caratteristiche di resistenza superiori. Manici in legno scuro certificato FSC e dettagli di ottone che che riportano i due marchi completano una collezione di prodotti che offre prestazioni professionali e un’estetica tipicamente British.
Attrezzi da giardinaggio Opinel
Opinel è nota per la sua produzione di coltelleria e in particolare il famoso coltello tascabile con il manico in legno di faggio, nel 1890 da Joseph Opinel. La manifattura di Chambéry, nella regione francese della Savoia, produce anche una interessante gamma di attrezzi da giardinaggio. Che comprende il coltello Giardino N°08 per rimuovere erbacce, per raccogliere l’insalata e le erbe di campo; Falcetto N°10 per il taglio di tralci e la vendemmia; Seghetto N°12 con lama da 12 centimetri in acciaio al carbonio con trattamento anticorrosione. Prodotti caratterizzati dal tipico manico in faggio e che coniugano efficacia funzionale con lo stile unico e senza tempo di una vera e propria icona.
A questo si aggiunge una serie di pratiche cesoie con un design ottimizzato per ridurre al minimo la forza da imporre nel taglio e operare in tutta sicurezza. La lama in acciaio inossidabile, robusta e durevole, garantisce un taglio netto mentre il manico in faggio smaltato, con finiture in poliammide nei colori blu ardesia e verde prato assicura il comfort del legno arrotondato per adattarsi ad ogni mano.
Attrezzi da giardinaggio Nanban
Nanban è nata a Milano nel 2017, con la volontà di presentare in Italia e in Europa il meglio della produzione giapponese, dal design classico ai migliori prodotti dell’artigianato. Tra questi un’ampia selezione di attrezzi da giardinaggio.
Le forbici n. 203 di Okatsune, con lame da 5,5cm, sono nate per la tecnica di coltivazione del bonsai, ma si prestano anche a un’impiego più ampio nel giardino, come per esempio l’arte topiaria. Sono disegnate per potare ramoscelli e foglie con precisione, raggiungendo, grazie alla forma affusolata, anche i punti più difficili. Lo stesso discorso vale per forbici n. 213 di Okatsune per Ikebana, l’arte giapponese della composizione con fiori recisi.
Con un design ed un’ergonomia fedeli alla tradizione, entrambi i modelli offrono lame affilate una ad una e forgiate secondo tecniche tradizionali usando acciaio speciale Izumo Yusugi, lo stesso adoperato per le katane dei samurai.
Interessanti anche gli stivali di gomma pieghevoli realizzati in una piccola fabbrica di Hokkaido, originariamente concepiti per i coltivatori di riso. Questi stivali, oltre ad essere particolarmente leggeri, salvano intelligentemente spazio, avvolgendosi su sé stessi.
Attrezzi da giardinaggio De Castelli
Cottage N.1 è una rivisitazione della classica casetta-ripostiglio da giardino, progettata da Filippo Pisan per De Castelli. Un progetto che enfatizza le caratteristiche dei materiali costruttivi, sottolineate dal disegno minimale. Una “corazza” esterna in acciaio corten incornicia le facciate in legno di abete naturale, creando uno spazio multifunzionale, ideale come ricovero degli attrezzi da giardinaggio. Accessoriata con un dispositivo di illuminazione automatica che si attiva all’apertura della porta, è provvista di un sistema di aerazione interna, grazie al pavimento rialzato in doghe in legno e ai forellini ricavati sulla parete.
Le proposte di De Castelli per gli appassionati gardener comprendono anche Opera, un set completo per la cura del giardino ispirato alle forme archetipiche degli strumenti della tradizione contadina. Progettati da Alessandro Masturzo, tutti gli attrezzi sono realizzati in Corten con manico in legno
Calzature per il giardino Hunter
Stivali in gomma modello Gardener Rain Boots Vintage Green di Hunter. Il prodotto, realizzato a mano, è stato pensato appositamente per garantire comfort e sicurezza nel lavoro in giardino. Completamente impermeabile, presenta protezioni speciali all’altezza della caviglia per evitare infortuni quando vengono usati attrezzi. Una suola con struttura a zig-zag offre un’elevata aderenza al terreno e il rilascio del fango. Disponibile per uomo e donna.
Il marchio presenta diversi modelli pensati appositamente per gli appassionati gardener, come Women’s National Trust Print Gardener Clog. Impermeabili, flessibili e foderati in neoprene per maggiore comfort, gli zoccoli da giardinaggio da donna sono ideali per la vita nei campi e per chi coltiva un giardino urbano. Decorati con l’iconica stampa con foglie di rovere e ghiande ideata dal National Trust, che rievoca il fascino della natura.