ATRA, rinomato studio di design e architettura con sede a Città del Messico, è entusiasta di presentare “CARE INSTRUCTIONS”, una continuazione del progetto “ATRA 2100”, e di mostrare come le collezioni di forniture design di lusso possano integrarsi perfettamente nella vita quotidiana. La mostra “CARE INSTRUCTIONS” unisce design e arte, approfondendo l’idea di dare carattere a oggetti inanimati.

ATRA

L’esposizione vuole esaltare come il possedere un oggetto di design vada oltre il semplice atto di acquisto, ma sia legato ai ricordi del vissuto quotidiano. All’interno della mostra, ATRA presenta SKIN, una copertura in silicone aderente progettata su misura per i divani Beluga. SKIN migliora la funzionalità dei pezzi signature di ATRA, dimostrando come essi siano capolavori da collezione e, allo stesso tempo, pezzi destinati all’uso abituale. La natura rimovibile e riutilizzabile della copertura garantisce il mantenimento del valore artistico, permettendogli, al contempo, di resistere alle esigenze della vita di tutti i giorni. Questa filosofia progettuale sottolinea la convinzione di ATRA che le collezioni di furniture di lusso debbano essere pienamente vissute, apprezzate e utilizzate.

La serie ATRA 2100

La serie ATRA 2100 è stata presentata per la prima volta durante la seconda partecipazione del brand a Design Miami nel 2021, dove ha vinto il premio Best in Show per la presentazione di “Curio”. Il concetto di ATRA 2100 immagina e sfida le prospettive convenzionali sui valori futuri, le aspirazioni e su come vivremo tra 100 anni. Questo approccio lungimirante evidenzia l’impegno di ATRA nel creare capolavori e architetture destinati a resistere nel tempo e durare oltre le mode passeggere. La mostra è arricchita da una curata selezione di opere d’arte della prestigiosa collezione di uno dei partner di ATRA, Jeremiah Joseph. Tra i pezzi in esposizione vi sono opere di artisti di fama internazionale come Jason Rhoades e David Hammons, e un’opera dell’artista messicano Andreas Diaz Andersson, fratello del fondatore e direttore creativo di ATRA, Alexander Díaz Andersson.

Per ATRA, la mostra è un’entusiasmante opportunità per far conoscere il proprio universo e i propri pezzi iconici, tra cui il divano scomponibile BELUGA in bouclé di alpaca nera e ottone invecchiato, le sedie EGGE color crema realizzate in alpaca a pelo lungo e ottone invecchiato, tavolini PEBBLE in onice verde e travertino, oltre a una selezione di tavolini, lampade e accessori. Inoltre, ATRA presenta per la prima volta in Europa il tavolo ATLAS, caratterizzato da una straordinaria combinazione di legno ottone. “CARE INSTRUCTIONS” è in mostra dall’11 al 27 ottobre al 18 bis Rue d’Anjou, 75008 Parigi.

ABOUT ATRA

ATRA, fondata nel 2014 dal designer Alexander Díaz Andersson, opera dal suo studio di design e centro di produzione a Città del Messico. Il marchio è rinomato per fondere concetti futuristici con tecniche tradizionali di lavorazione del legno, creando pezzi che resistono alla prova del tempo sia esteticamente che funzionalmente. La filosofia di ATRA mette al primo posto la qualità, il comfort e la distintività dell’artigianato rispetto alle mode passeggere. Le radici svedesi-messicane del marchio infondono agli oggetti contemporanei una combinazione unica di futurismo e perfezione delle forme organiche. Questa armonia viene raggiunta combinando artigianato secolare con tecniche di produzione all’avanguardia.

ATRA ha ricevuto il premio Best in Show per la sua presentazione al Design Miami 2021 ed è stata selezionata in diverse categorie per i prossimi progetti residenziali dello studio. Nel 2024, ATRA ha catturato l’attenzione globale con il suo approccio innovativo al lusso moderno e al design visionario, presentando il suo lavoro in due prestigiosi eventi internazionali: Milan Design Week e NOMAD Capri. atraform.com

ATRA FORM WORKSHOP

ATRA FORM, l’atelier del marchio, è composto da cinque laboratori situati entro un raggio di tre isolati, guidati da maestri artigiani specializzati nella lavorazione del legno, della pietra, dei metalli e della tappezzeria. Combinando l’artigianato tradizionale con tecnologie avanzate, ATRA crea pezzi che incarnano sia l’arte che l’innovazione.

ABOUT ALEXANDER DIAZ ANDERSSON

Il fondatore e direttore creativo Alexander Díaz Andersson, cresciuto in Svezia e attualmente residente a Città del Messico, crea furniture, sculture, interni e progetti di hospitality, definiti da un equilibrio studiato tra caos e struttura, fluidità e funzionalità. Il suo lavoro, influenzato da studi classici e mentorship, è guidato dalla creatività e dal piacere.

Courtesy Silvana Regazzoni – IC Insight Communications

Potrebbe interessare anche: