“Gli Dei creano gli odori, gli uomini fabbricano dei profumi. Deboli e nudi, riescono a sopravvivere solo per mezzo di macchinari (e macchinazioni). Il profumo è l’odore più l’uomo”.
Queste righe scritte da Jean Giono sintetizzano la differenza tra odore, che è un termine neutro, e un profumo e definiscono che cosa sia il profumo e il ruolo che l’uomo svolge nella sua creazione. Jean-Claude Ellena, famoso ‘naso’ francese, per anni creatore esclusivo per la Maison Hermès, in questo libro guida i lettori in viaggio per il mondo per conoscere alcuni degli ingredienti botanici utilizzati dai profumieri per creare le loro fragranze, descritte con precisione.
Atlante di botanica profumata è anche un viaggio anche tra storia, moda, costume e aneddoti sulla creazione di profumi, con descrizioni talvolta poetiche e sognanti. Alcuni ingredienti dei profumi sono noti, altri meno, altri ancora una vera scoperta, come l’ambra, ad esempio, che è la felice combinazioni di una foglia e un elemento di sintesi, o il profumo di pepe, che spesso ha tra i suoi ingredienti foglie di violetta. E anche sulla violetta le scoperte non mancano.
I ‘nasi’ sono degli illusionisti, creano una chimera unendo degli ingredienti.
Scheda libro: Atlante di botanica profumata
Autore: Jean-Claude Ellena
Casa Editrice: L’Ippocampo
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero piacere anche: