Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea, la più importante fiera di arte contemporanea in Italia, ha annunciato gli 11 premi assegnati nell’edizione del 2024: quattro in collaborazione con aziende partner, due in memoria di figure di spicco del mondo dell’arte e infine cinque supporti ad artisti e gallerie promossi da fondazioni, istituzioni e fondi. I premi rappresentano un’opportunità per fare il punto sulle nuove tendenze e i linguaggi dell’arte contemporanea.

PREMIO ILLY PRESENT FUTURE | 24esima edizione

Angharad Williams presentata dalla galleria Fanta — MLN, Milano
Sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato al progetto ritenuto più interessante della sezione Present Future, dedicata ai nuovi artisti.

Assegnato al progetto considerato più innovativo, il Premio illy Present Future è da sempre piattaforma per la scoperta di nuovi talenti e offre un contributo importante all’affermazione
degli artisti emergenti, confermando il ruolo attivo della fiera in questo ambito. L’artista selezionato avrà l’opportunità di presentare il proprio lavoro durante la prossima edizione della fiera negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Nel 2023 il vincitore di questa sezione è stato l’artista Bekhbaatar Enkhtur (galleria Matèria di Roma), la cui opera è attualmente in mostra nella sede della Fondazione.

 

PREMIO VANNI OCCHIALI #ARTISTROOM | 4ª edizione

Nicola Bizzarri presentato dalla galleria Fuocherello, Volvera (Torino)

Nicola Bizzarri
Premio VANNI occhiali #artistroom – Nicola Bizzarri presentato dalla galleria Fuocherello, Volvera (Torino)

Promosso dal 2019 da VANNI occhiali, questo premio di Artissima viene assegnato a una ricerca artistica in grado di racconatare in maniera originale la realtà, enfatizzando, come fanno le lenti, orizzonti sorprendenti e inaspettati. Il vincitore, oltre a un riconoscimento di 2.500 euro, ha l’opportunità di firmare una capsule collection di occhiali d’artista che verranno prodotti in edizione limitata. Dopo le prime capsule collection a cura di Cristian Chironi, Catalin Pislaru e Teresa Giannico, nel 2024 è Elisa Alberti della galleria Krobath di Vienna a firmare il quarto progetto per la realizzazione di due modelli di occhiali da sole VANNI presentati durante Artissima 2024 presso lo showroom VANNI di Piazza Carlina a Torino.

 

PREMIO TOSETTI VALUE PER LA FOTOGRAFIA | 5ª edizione

Rossella Biscotti (galleria mor charpentier, Parigi e Bogotà)

Rossella Biscotti
Rossella Biscotti (galleria mor charpentier, Parigi e Bogotà) Dal 2020, il premio promosso da Tosetti Value — Il Family office vuole indagare la relazione tra l’economia e l’arte, dilatando lo sguardo prospettico sulla realtà.

Dal 2020, il premio promosso da Tosetti Value — Il Family office vuole indagare la relazione tra l’economia e l’arte, dilatando lo sguardo prospettico sulla realtà.

PREMIO ORLANE PER L’ARTE | 1ª edizione

Galleria laveronica, Modica
Orlane, uno dei brand più esclusivi al mondo nel settore cosmetico del lusso promuove per la prima volta questo Premio ad Artissima, con lo scopo di  sostenere il percorso imprenditoriale e la ricerca di una tra le gallerie partecipanti alla fiera.

Premio Orlane per l’arte – Galleria laveronica, Modica.
© Perottino-Piva-Castellano / Artissima 2024

La galleria vincitrice ha ottenuto a 10.000 euro. Fondata nel 1947 a Parigi, Orlane intreccia nel suo DNA la storia, l’innovazione e il lusso, e celebra l’arte premiando l’impegno e la dedizione delle gallerie nel promuovere il talento creativo degli artisti.

Vi potrebbero interessare anche

La Triennale celebra Alessandro Mendini

Artissima 2024 – L’intervista a Umberta Gnutti Beretta