Artelinea annuncia l’ingresso di Giulio Cappellini nel ruolo di Art Director, a partire da Ottobre. In qualità di nuovo Art Director, Giulio Cappellini, Compasso d’oro alla carriera nel 2022, porterà la sua visione e la sua esperienza nel plasmare il futuro dell’azienda. La ricetta di questo connubio perfetto è fatta da due aspetti principali: un forte legame con la tradizione e un occhio attento verso il futuro.
Artelinea porta con sé l’attenzione all’arte a partire dal suo nome e dal suo luogo di origine: Firenze, culla del Rinascimento, è il concetto che ha guidato Marcello Gobbini nella fondazione della sua azienda oltre sessant’anni fa. Anche per Cappellini l’arte è un punto di riferimento, da cui partire per creare nuove forme di design grazie all’innovazione tecnologica. Insieme ad Artelinea, l’obiettivo da raggiungere è cercare di elevare l’arredo bagno ad una vera e propria arte. Il loro successo è anche legato all’attenzione per le grandi domande del mondo contemporaneo, come la ricerca di nuove modalità per rendere le produzioni industriali sempre più sostenibili.
Per Artelinea la sostenibilità è insita nella sua storia: “La tutela del nostro territorio è alla base di tutto ciò che facciamo” spiega Massimo Gobbini, Presidente: “Dalla scelta del materiale, il vetro, per definizione riciclabile ed ecocompatibile, fino alle tecnologie innovative impiegate nel processo produttivo; i nostri impianti, infatti, prevedono un ricircolo totale delle acque di lavorazione e l’utilizzo delle acque raccolte in vasche pluviali.” L’architetto Cappellini lavorerà a stretto contatto con il team dell’azienda per sviluppare collezioni all’avanguardia che cattureranno l’immaginazione di clienti e di appassionati di design in tutto il mondo, trasformando Artelinea in un’icona del design.
L’architetto Giulio Cappellini dichiara: “Artelinea ha un grosso potenziale nel poter esplorare tutte le qualità espressive di un materiale nobile come il vetro. Insieme cercheremo di indagare nuove forme, nuove tecnologie per dare risposte concrete all’ evoluzione dei bisogni del consumatore finale. Il tutto con un occhio al futuro ma nel rispetto del DNA aziendale e della sua storia” Marco Gobbini, Direttore Commerciale, è entusiasta di questo sodalizio: “Da tempo cercavamo una persona che potesse dare un valore aggiunto alla nostra produzione; con Giulio Cappellini è stato facile, fin da subito, allinearsi”. Con queste premesse, Artelinea e Giulio Cappellini sono pronti, grazie alle loro tradizioni, a rivoluzionare il mondo del bagno.
Artelinea
Artelinea nasce nel 1962 come vetreria e laboratorio artigianale di lavorazione del vetro e del cristallo ed è oggi una realtà primaria internazionale sul mercato nella proposizione di mobili, specchi e lavabi in vetro. L’azienda, con una sede di 12.000mq a Figline e Incisa Valdarno (FI) e circa 70 dipendenti, ha fatto dell’attenzione all’ambiente un emblema: infatti, non solo ha scelto un materiale riciclabile ed ecocompatibile come il vetro, ma ha anche abbracciato il modello di economia produttiva a impatto zero, prevedendo un riciclo totale delle acque di lavorazione, la raccolta delle acque pluviali e un impianto di pannelli fotovoltaici in grado di produrre l’80% del fabbisogno energetico e di abbattere l’impatto che le lavorazioni hanno sull’ambiente. La produzione firmata Artelinea si rivolge ad un target di fascia alta che sappia apprezzare una gamma di prodotti Made in Italy studiati nei dettagli e nelle possibilità di personalizzazione. artelinea.it