Artek presenta la nuova collezione di lampade Kori, progettata da TAF Studio con sede a Stoccolma. Attraverso la sua combinazione di design modulare intelligente ed estetica essenziale, Kori ottiene una visione contemporanea dell’unione modernista di forma e funzione. Al centro di questa logica progettuale, e della qualità della luce prodotta, c’è il suo “cesto” centrale (kori in finlandese). Questo elemento unico è la chiave della distinta miscela di luce diretta e indiretta di Kori, evocativa della luce solare filtrata attraverso le foglie degli alberi.
A proposito della collezione
Lanciata durante la Stockholm Design Week nel febbraio 2023 e immediatamente disponibile, la Kori Collection comprende cinque prodotti, tutti con le proprie qualità specifiche. Insieme o da soli, danno un’atmosfera invitante a qualsiasi interno.
La lampada da terra compatta fornisce illuminazione d’accento o da lettura in spazi più ampi, mentre la lampada da tavolo – una nuova tipologia nel portafoglio di Artek – è un’alternativa flessibile per comodini, credenze o scaffali.
La lampada a sospensione Kori è disponibile in tre modelli. Senza paralume, fornisce una luce diretta verso il basso e una luce diffusa verso l’alto, rendendola ideale come luce d’accento o per spazi più piccoli come i corridoi. Con l’aggiunta dell’elegante paralume Dune, è perfetto per i tavoli da pranzo, illuminando la superficie sottostante diffondendo una luce priva di abbagliamento su un’area più ampia. Il paralume Disc rovesciato riflette un morbido cono di luce diffusa verso il basso, valorizzando tavoli e madie più piccoli. Appeso in serie, fornisce una luce uniforme e una caratteristica accattivante nelle stanze più grandi.
Kori è disponibile in un profondo rivestimento in polvere bianco opaco che completa la qualità della sua luce. Le lampade da terra e da tavolo sono disponibili anche in un brillante arancione opaco.
Illuminazione ad Artek
Oltre alla loro presenza scultorea, le luci del portfolio Artek sono progettate tenendo presente un principio essenziale: la creazione di atmosfera. Attraverso un gioco di luce diretta e indiretta, gli effetti della luce naturale vengono portati all’interno, aumentando il benessere. Questa comprensione del ruolo della luce nell’architettura è evidente negli apparecchi iconici creati da Aino e Alvar Aalto dagli anni ’30 agli anni ’50. Informa anche Kori Collection, la nuovissima aggiunta alla gamma Artek.
Gabriella Lenke e Mattias Ståhlbom di TAF Studio dicono della collezione:
Con Kori, volevamo ottenere una luce suggestiva e priva di abbagliamento con diversi modelli adattati a diversi spazi e contesti. Il diffusore attorno alla sorgente luminosa è diventato molto centrale, e attraverso molti esperimenti con ombre e parti riflettenti sono apparsi i diversi personaggi della famiglia. Per quanto riguarda i colori, ci siamo ispirati al modo in cui la luce colpisce la texture bianca opaca di un uovo e la sottigliezza di un guscio d’uovo. Kori è proposta in bianco extra matt e in un colore che ricorda il tuorlo d’uovo.
In collaboration with Artek, TAF Studio have designed a timeless lighting collection that can create a diverse array of both light and atmospheres. The essence of Kori is captured in the honesty of its form. This attains the quality of everyday beauty – a key aspect of the Aaltos’ legacy – and reimagines it for a contemporary audience.
Energy efficiency and environmental aspects
All manufacture of Kori Collection takes place within a 200km radius in Italy, and the die-cast “light basket” is made from 100% recycled aluminium. Longevity is guaranteed by the universal E27 socket, which ensures that light bulbs can be easily replaced. This socket also lets users choose from a full range of bulbs – including the latest energy-efficient options – ensuring that the desired atmosphere can be achieved.
A proposito di TAF Studio
TAF Studio è composto da Gabriella Lenke e Mattias Ståhlbom. Interagendo con contesti, materiali e tecniche, producono design duraturi che sono sia funzionali che espressivi. Per Artek, hanno precedentemente progettato la versatile collezione Atelier di sedie e sgabelli di ispirazione modernista. Inoltre, hanno una lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni di illuminazione innovative.
A proposito di Artek
Artek è stata fondata a Helsinki nel 1935 da quattro giovani idealisti: Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl. Il loro obiettivo era “vendere mobili e promuovere una moderna cultura dell’abitare attraverso mostre e altri mezzi educativi”. In linea con lo spirito radicale dei suoi fondatori, Artek rimane oggi un attore innovativo nel mondo del design moderno, sviluppando nuovi prodotti all’intersezione tra design, architettura e arte. La collezione Artek è composta da mobili, illuminazione e accessori progettati da maestri finlandesi e importanti designer internazionali. È sinonimo di chiarezza, funzionalità e semplicità poetica.