Milo Adami all’Arte Fiera Bologna
Milo Adami è uno degli speaker dell’attuale edizione di Arte Fiera Bologna.
Nato a Roma nel 1981, studia Storia dell’Arte e poi si sposta allo IUAV di Venezia, dove si laurea con Giorgio Agamben in Arti visive.
Ha conseguito vari workshop con artisti internazionali del calibro di Grazia Toderi, Joseph Kosuth e Antoni Muntadas. Nel 2007 collabora con la compagnia Pathosformel, partecipando all’ideazione e alla realizzazione dello spettacolo “La timidezza delle ossa”, che ottiene la menzione speciale Premio Scenario 2007.
Insieme a Luca Scivoletto nel 2010 dirige A Nord Est, il suo primo documentario, vincitore di parecchi premi come il Festival del Documentario d’Abruzzo, come Miglior Film della Sezione Sperimentario).
Realizza e dirige filmati per artisti, fashion designer e istituzioni come il MACRO di Roma; ma oltre all’attività da videomaker si segnala quella di studioso. Nell’anno appena concluso ha infatti conseguito il Dottorato di ricerca all’Università La Sapienza di Roma, con una dissertazione dal titolo Immagini in movimento: lo scompiglio dei formati, supporti e dispositivi tra video, cinema e arti visive.