Nell’articolo di ieri, “Arte Fiera a Bologna – la manifestazione “, abbiamo dato notizia della 41^ edizione della kermesse, in partenza il prossimo 27 gennaio.
Sfogliamo ora insieme un breve catalogo degli eventi che, per conservare la metafora di Arte Fiera 2017 (arte e natura ), saranno la “linfa vitale ” delle esposizioni.
Troveremo una sezione dedicata alle nuove proposte: “Nueva Vista “. Non si parla solo di giovani autori, ma di artisti da riconsiderare e valorizzare, per un nuovo evento di nascita a contatto con il grande pubblico. Il segmento sarà affidato alla cura di Simone Frangi.
Non sempre il talento che innerva le migliori produzioni artistiche riesce a relazionarsi nel modo migliore con le dinamiche del mercato; ricerca, impegno, critica sociale e innovazione richiederebbero una maggior “cultura dell’attenzione ” e Nueva Vista prova a dare il suo contributo.
La direttrice della manifestazione, Angela Vattese, insediatasi a fine 2016, supervisionerà anche la nuova sezione di Fotografia, arricchita da 3 giornate di incontri – seguite da Stefano Graziani – sullo “stato dell’arte ” della fotografia nel nostro paese e sulle relazioni autori-editori.
Nel bookshop “Printville “ curato da A+Mbookstore, verranno proposti libri rari, lì consultabili, remainder della libreria König di Colonia, testi e cataloghi d’arte tradizionali; mentre nell’area Talk, in parallelo, si terranno incontri e dibattiti sulle proposte editoriali più intriganti.
Sono previste anche performance, in termini di “artist lectures “: conferenze, dibattiti, echi di rimando tra manufatti e collezioni. Questo settore, “Special Projects“, curato da Chiara Vecchiarelli, cercherà d’innescare nuove “sinapsi ” visitatori-arte-musei.
Arte Fiera ospiterà anche “Agenda Independents “, seguita da Benedetta Pomini, una mostra di opere fotografiche contemporanee di Franco Ariaudo, Alessandro Calabrese, Stefano Canto, Feng Chen, Kenta Kobayashi, Giuseppe De Mattia, Pedro Hernandez, Joanna Piotrowska e Alberto Sinigaglia.
Le gallerie collegate a questi lavori sono tutte accomunate da un fil rouge di sensibilità per la ricerca artistica e per le contaminazioni tra fotografia e diverse forme espressive.
Le immagini della cover e della gallery, sono nuovamente tratte dal sito internet di Arte Fiera.