La casa studiata da Arshia Architects sulla punta delle colline di Hollywood identifica la complessità del ripido pendio sia a livello funzionale che formale. L’aspetto severo e rigido entra in dialogo con il paesaggio, definendosi come un oggetto reale attraverso il processo di alienazione del suo contesto. Alienazione che è allo stesso tempo naturale nel modo in cui una formazione rocciosa si identifica attraverso il processo di dissotterramento. Fin dall’inizio del processo di progettazione è stata identificata una matrice complessa, gradualmente concretizzatasi man mano che le esigenze programmatiche, i requisiti di budget, i regolamenti del codice, i vincoli ambientali e le aspirazioni formali si presentavano. Parametri che hanno sovrapposto le forze alla volumetria grezza del progetto di Arshia Architects, sviluppando la forma finale attraverso un processo iterativo evolutivo.
L’edificio da 5.000 SF è suddiviso in due livelli principali, organizzati orizzontalmente lungo un asse est-ovest spostato. Le restrizioni imposte dai regolamenti edilizi e urbanistici hanno rappresentato strenue sfide per la pianificazione del sito poiché è stato necessario spingere l’edificio a valle, oltre il crinale. Questo, unito ai limiti di altezza e visibilità, ha procurato un profilo stretto e ripido per l’edificio, in particolare sulla facciata d’ingresso. Tuttavia, è diventato, questo, un aspetto apprezzabile del progetto di Arshia Architects, poiché l’edificio gode in questo modo di una posizione protetta dagli sguardi indiscreti su Mulholland Drive. Il progetto ha mutato il concetto di agglomerazione materiale in favore della semplicità.
Informazioni su Arshia Architects
Fondato nel 2006, Arshia Architects è uno studio di architettura e design di Los Angeles che lavora dedicandosi all’esplorazione dello spazio e dell’ambiente costruito.
Sono impegnati in nuovi modi di pensare nello spazio che forniscono soluzioni uniche alle complesse sfide e ai parametri che influenzano l’architettura. Mirano a collaborare all’interno di ambiti multidisciplinari, entrando in dialogo con l’ambiente, credendo che tali collaborazioni creino qualità emergenti nell’architettura.
Lo studio Arshia Architects è stato riconosciuto con citazioni e premi dall’American Institute of Architects, dal Los Angeles Architecture Award e dal Japan Architect Award. Questo corpus di lavori è stato pubblicato a livello internazionale ed è stato selezionato da ACADIA e dal Museum of Contemporary Art (MOCA) come uno dei partecipanti alla prima mostra retrospettiva sull’architettura contemporanea nel sud della California, incentrata sulle 35 migliori pratiche radicali emerse all’interno del ultimi venticinque anni.
Potrebbe interessarvi anche: