Milan Arch Week: va in scena l’architettura
Arriva la Milan Arch Week: deve ancora riprendersi dalle fatiche del Salone del Mobile e del Fuorisalone, ma Milano già guarda al futuro. E lo fa annunciando un nuovo evento, che quest’anno si terrà dal 12 al 17 giugno: è la settimana dell’architettura e delle trasformazioni urbane, una manifestazione ideata dal Politecnico e dalla Triennale sotto la direzione artistica di Stefano Boeri.
Si tratta di un evento nato sotto la buona stella del centocinquantenario del Politecnico, che da quest’anno diventerà un importante contenitore di iniziative diffuse in città.
E lo stesso sindaco della città meneghina, Giuseppe Sala, così commenta:
“Non un’eventopoli, ma eventi basati su una vera economia della socialità. Milano Arch Week sarà anche l’occasione per chiamare a Milano, nei luoghi dell’architettura contemporanea e storica, i grandi visionari dell’architettura mondiale, i migliori progettisti del mondo e i ricercatori, gli studenti, i professionisti per raccontare, attraverso il presente della città, il futuro dell’Architettura delle città del mondo”.
Il vero spirito di questa nuova manifestazione, d’altronde, è quello di proporre al mondo Milano come città di riferimento dell’architettura internazionale. Non è un caso che la direzione artistica sia stata affidata a Boeri, tra i cui progetti noti c’è nientemeno che il Bosco Verticale, mirabile esempio di pregevole architettura all’italiana che ha conquistato il premio come Grattacielo più bello e innovativo del mondo.