Cassina outdoor è la prima collezione per esterno realizzata dalla storica azienda del design italiano. Il famoso brand ha deciso di fornire la sua prospettiva di arredo per gli ambienti living e dining outdoor. La collezione si presenta come un unione di pezzi tradizionali nel catalogo di Cassina insieme a nuovi pezzi innovativi, per una atmosfera autentica, unica ed accogliente.
L’arredamento Cassina e la sua filosofia si estendono dall’interno alle terrazze, giardini e spazi pubblici. Si conferma così la capacità dell’azienda a creare soluzioni complete per arredare gli ambienti outdoor con il gusto caratteristico di Cassina. L’attenzione per i dettagli, la qualità dei materiali e del prodotto finale, la personalità e il confort si ritrovano in questa collezione come nelle altre precedentemente realizzate per l’interior.
Cassina outdoor, nuove proposte di arredo per l’esterno
The Cassina Prospective Goes Outdoor è il nome completo della collezione, e spiega molto bene l’idea su cui è focalizzata. Il brand infatti fornisce la sua visione di arredo per l’esterno.
La linea viene inizialmente lanciata con Trampoline, il love-bed di Patricia Urquiola. Successivamente, come integrazione alla linea, la designer realizza una poltrona e un divano due posti e tre moduli combinabili. Il divano componibile aiuta a creare diversi, personali ma anche originali composizioni di grande confort per l’outdoor. Inoltre a questi arredi sono stati integrati nella collezione di Cassina outdoor la collezione LC di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand. Questi pezzi sono rinnovati e modificati nei tessuti e nelle finiture per renderli adatti agli spazi esterni.
Infine Philippe Starck, Rodolfo Dordoni e Patricia Urquiola rivisitano in per questa collezione outdoor due progetti di Charlotte Perriand. Il Table à Plateau Interchangeable e la sedia Doron Hotel sono modificati ed interpretati in un ottica outdoor. I tre celebri designer contemporanei realizzano inoltre illuminazione, tappeti e accessori pensati per creare atmosfere outdoor confortevoli, calde e comode.
Trampoline, Patricia Urquiola
Il primo arredo lanciato dalla collezione Cassina outdoor è Trampoline. Patricia Urquiola realizza per questa linea un divano, un letto e una poltrona con forme ben definite ma dolci e sinuose.
Gli intrecci delle corde di polipropilene e nylon creano un gioco geometrico che diventa come un decoro per la struttura. Questo motivo geometrico si fonde con i rivestimenti floreali dei cuscini che sono realizzabili anche con delle frange, per ottenere un ambiente outdoor ancora più personale.
Questi prodotti sono ideati per l’esterno ma inoltre sono pensati e realizzati con un’ottica sostenibile verso il pianeta. I materiali con cui è realizzata la linea sono realizzati in Italia e sono sostenibili. I pannelli della seduta sono in RFM®, una vetroresina riciclata rifinita a mano e 100% riciclabile, e i cuscini sono in poliuretano espanso. avvolti con ovatta in fibra riciclata al 100% ottenuta da PET. Per i rivestimenti è disponibile un nuovo tessuto: Futura. Questo filato di poliestere nasce da plastica riciclata ed è stato studiato in esclusiva da Reviva.