Fino ad oggi la parola tweet evocava nel nostro immaginario comune il famoso social network di San Francisco, CA. Ma da oggi, per gli amanti degli arredi di design, sarà impossibile sentire parlare di tweet senza pensare alla nuova collezione di rubinetteria firmata Ritmonio. L’azienda di Varallo (VC), da sempre contraddistinta da una ricerca di stile e tecnologia, ha progettato – insieme agli architetti Lana e Savettiere – una serie di rubinetti che evocano il “cinguettio” degli uccelli, ovvero, un rimando ad una spiccata immediatezza d’uso e ad una certa espressività.
La linea Tweet rappresenta un giusto mix di ecosostenibilità ed ergonomia. Innanzitutto, i rubinetti sono concepiti, di serie, con una portata d’acqua inferiore ai 9 litri al minuto. Nella versione eco Plus, poi, garantiscono il risparmio energetico grazie ad una serie di accorgimenti tecnologici. Ad esempio, quando il comando è in posizione centrale, viene erogata esclusivamente acqua fredda e mai premiscelata, evitando l’accensione della caldaia quando effettivamente non si ha bisogno di acqua calda.
Le finiture scelte, poi, sono assolutamente in linea con il concept green della linea. La leva, infatti, oltre alle finiture di default cromo e spazzolato, si declina in cinque differenti colori ispirati agli elementi naturali: tabacco, brina, talco, agave e tufo. I toni più chiari del verde, dunque, risultano essere protagonisti anche nel mondo dell’interior design, in armonia con le tendenze del 2017.
Le tonalità dell’ultima, innovativa linea di Ritmonio si sposano perfettamente con dei colori neutri, oppure brillanti, fino ai colori pastello. Tutto ciò ci suggerisce la loro collocazione perfetta all’interno dell’ambiente bagno. A maggior ragione se si tiene conto del dettaglio dei comandi, proposti in delle varianti di colore assolutamente frizzanti e fresche, capaci di esaltare qualsiasi tipologia di ambiente.
Tutte le linee guida di Ritmonio, dunque, sono confermate da Tweet. Troviamo insieme, infatti, innovazione formale, responsabilità ambientale, eccellenza del design ed accordo con i trend del momento.
Piero Di Cuollo
Via Archiportale