Arredo3: Esprimere se stessi. È una sorta di mantra dei giorni nostri ed è un’esigenza che si manifesta soprattutto quando si tratta di arredare la propria casa. E anche la scelta di una cucina, dal colore alle dimensioni fino agli accessori, non sfugge a questo desiderio. In risposta, le aziende produttrici propongono modelli sempre diversi, elementi funzionali per ogni necessità, ampie gamme di finiture e moduli che opportunamente studiati estendono il ruolo della cucina ad altri usi e attività non strettamente legate al cucinare: nascono angoli lavanderia, postazioni home office, piani lavoro, abbracciando così il concetto di multifunzionalità dell’ambiente cucina. Nei punti vendita, invece, i rivenditori con il loro impegno contribuiscono ad ascoltare i bisogni espressi dal cliente per fornire e progettare le soluzioni più adatte.
Arredo3, per soddisfare qualsiasi richiesta di progetto su misura, da anni affronta questa sfida puntando sulla trasversalità delle sue proposte e sull’introduzione di collezioni di accessori disegnati in esclusiva. L’azienda di Scorzè (Venezia) crea e produce modelli di cucine che hanno spesso dimensioni e moduli compatibili, così da poterli mixare fra loro e, di fatto, ampliare le opportunità di personalizzazione. Oltre a ciò, ha ideato un allestimento ecosostenibile, chiamato Gaia, che è formato da materiali eco-friendly ed elementi – ante, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie e tavoli – realizzati esclusivamente con materiali riciclati o riciclabili, eco-compatibili e sostenibili. Anche questo allestimento può essere utilizzato per inserire, in questo caso, singoli elementi di design all’insegna di una spiccata attenzione per la natura all’interno di un modello Arredo3 e, di fatto, personalizzarlo con un progetto customizzato.
Arredo3 offre inoltre diverse collezioni di accessori esclusivi. Di norma questi elementi – maniglie, barre portautensili, canaline attrezzate…– sono prodotti da aziende specializzate ed è quindi possibile trovare gli stessi accessori in diversi modelli di cucine, anche di brand differenti. Arredo3, pur presentando anche scelte di questo tipo, pone particolare attenzione alla differenziazione, per offrire un servizio di personalizzazione più ampio, e ingaggia product designer che creano collezioni in esclusiva per i suoi clienti.
Accessori esclusivi fra legno e metallo, Arredo3
A volte basta un dettaglio per modificare l’aspetto di una cucina e personalizzarla. Ed è questo il ruolo che assumono gli accessori e per cui vengono scelti, elementi unici in grado di dare quel tocco in più agli arredi, a maggior ragione se sono ideati in esclusiva per un brand specifico e quindi più difficili da trovare in altre case.
Molti degli accessori in esclusiva per Arredo3 sono realizzati in legno e metallo, due materiali sempre graditi e apprezzati in cucina, parte dell’allestimento ecosostenibile Gaia, ideato dall’azienda per accompagnare, e possibilmente stimolare, l’attenzione alla sostenibilità. Accade, per esempio, per la maniglia Brera in alluminio, materiale riciclabile, e per gli schienali Sintesi e Open quando alla loro struttura in alluminio sono abbinati ripiani in materiali ecosostenibili. In questa prospettiva, per i moduli Open, Arredo3 propone mensole in PET riciclato, mentre per i Sintesi è disponibile una scelta fra le svariate finiture del vetro, del Laminam e dell’impiallacciato Travi, composto da travi di recupero post- consumo che danno vita a pezzi unici.
La maniglia a incasso Brera ha una forma simmetrica con angoli esterni arrotondati. Realizzata in alluminio riciclabile, è disponibile in finitura bianco, nero o champagne e in due diverse dimensioni, grande e piccola. Può essere posizionata centrale o laterale sull’anta; in quest’ultimo caso, quando si accostano le due ante, si viene a creare una sorta di disegno che ricorda un decoro stilizzato. Con l’aggiunta di un piccolo accessorio opzionale, inserito a incastro a destra o a sinistra nella sua struttura, la maniglia cambia profilo diventando asimmetrica con presa laterale.
I moduli Open sono ideali per attrezzare lo spazio fra basi e pensili, il sopratop e per creare soluzioni da terra. Realizzati in alluminio nero, possono essere attrezzati con diversi accessori come mensole, vaschette porta oggetti, portarotolo, porta calici, porta tablet, ganci e luci a Led. Gli schienali Sintesi sono elementi con struttura in alluminio, schiena e ripiani, con tondino antiribaltamento, in laminato, impiallacciato o anche in PET riciclato. Molto versatili, possono essere posti in appoggio sopratop, sottopensile o a terra per avere sempre tutto a portata di mano, dai libri di cucina alle spezie, dalle tazze ai condimenti.
Il supporto per penisola o tavolo da pranzo Stilo si distingue per un design ispirato ai paraventi orientali, realizzato con un susseguirsi di tondini, effetto legno o metallo, inseriti in una base in legno massello con una forma finale che simula un canneto. All’interno di una cucina dal design più rigoroso e volumi importanti, può giocare a contrasto e donare un tocco più morbido, che movimenta l’insieme. arredo3.it