Per gli amanti della vita all’aria aperta la scelta degli arredi giusti per il proprio giardino rappresenta un momento molto importante, soprattutto quando si vuole dare all’ambiente outdoor uno stile ben preciso. Quello mediterraneo, per esempio.
L’arredo giardino in stile mediterraneo è molto ricercato e apprezzato per il suo look volutamente casual, anche se, durante la progettazione, niente viene lasciato al caso. Ogni angolo è curato fino al minimo dettaglio e compensa, in un certo senso, le attenzioni limitate che le piante tipiche della Macchia Mediterranea necessitano durante la loro vita.
A ogni Paese il proprio giardino mediterraneo
I giardini in stile mediterraneo ripropongono di fatto, le ambientazioni e le atmosfere dei Paesi che si affacciano su questo mare. Stiamo parlando della Grecia, della Spagna, della Francia e della nostra bella Italia. Nonostante alcune caratteristiche si ripetano da una nazione all’altra, ognuno di questi giardini ha una personalità ben definita che riflette il luogo in cui nasce.
Quando occorre scegliere l’arredo giardino in stile mediterraneo bisogna prima di tutto tener presente l’atmosfera che si vuole creare. I giardini dell’Europa meridionale sono progettati in modo tale da permettere a chi li vive di raggiungere immediatamente una condizione di totale rilassamento. Il rumore dell’acqua, il profumo delle piante aromatiche, il colore della terracotta e il calore del forte sole sono gli elementi principali di questo tipo di ambienti outdoor.
Arredo giardino mediterraneo: dalla terracotta e alle piante aromatiche
Nell’elenco è già ben riconoscibile un elemento di arredo: la terracotta. I vasi, le anfore e i recipienti in creta, abbinati alle piante della macchia mediterranea con le loro profumazioni forti e intense, sono gli oggetti più facili da reperire e da sistemare nel proprio giardino.
Al marrone della terracotta si contrappongono i colori vivaci delle erbe aromatiche come la lavanda, il rosmarino, la salvia, il basilico, il ginepro e la salvia. Si tratta di piante molto utilizzate, com’è noto, anche in cucina e, perciò, permettono di unire l’utile al dilettevole. Se si ha un giardino sufficientemente ampio, infatti, si potranno coltivare queste specie e utilizzarle nella preparazione di piatti tipici della dieta mediterranea.
L’acqua, protagonista dell’arredo giardino mediterraneo
Un altro elemento d’arredo giardino in stile mediterraneo è la fontana. L’acqua, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel progetto di questo tipo di ambienti outdoor.
Già nei giardini classici le fontane venivano collocate al centro di uno spazio verde, creando un certo effetto sorpresa quando l’orecchio percepiva il fruscio dell’acqua ma l’occhio non riusciva a vederlo oltre le siepi verdissime e le piante cariche di fiori.
Oggi si preferisce tendenzialmente inserire l’elemento idrico sotto forma di piscine e vasche idromassaggio, sopprimendo, tuttavia, l’effetto rilassante che il gorgoglio dell’acqua genera nella psiche umana di chi lo ascolta.
In alcuni casi si preferisce installare piccole cascatelle o rivoli artificiali che, pur attingendo più dalla tradizione giapponese che da quella mediterranea, possono rappresentare un buon compromesso tra la fontana classicheggiante e la piscina in cui l’acqua rimane quasi completamente ferma.
Arredo giardino in stile mediterraneo: quali mobili scegliere?
Per quanto riguarda i mobili, infine, questo stile si caratterizza per semplicità e purezza. Qualche chaise longue, qualche sdraio e un paio di ombrelloni sono tutto quello che serve per ricreare l’ambientazione mediterranea.
I materiali prediletti sono quasi sempre il legno o il vimini, abbinati a tessuti dalle tonalità chiare, quasi bianche, in contrasto con colori più intensi a seconda dell’area geografica di riferimento. Si pensi all’ambientazione greca, con la sua tipica bicromia bianca-azzurra.
L’ombra è indispensabile per proteggersi in maniera adeguata da forti raggi solari. Ecco perchè gli ombrelloni e le vele ombreggianti sono sempre presenti nei giardini mediterranei. Anche in questo caso il legno sarà il protagonista e i colori prediletti saranno quelli chiari, dal bianco al beige, dall’avorio al panna.