È il colore del mare, del cielo, del relax. È il blu, in tutte le sue tonalità, che può essere un alleato speciale per la creazione di un ambiente domestico accogliente, elegante e rilassante. Ma come si fa ad arredare una casa in blu?
Arredare una casa in blu: la freschezza del cielo e del mare tra le mura domestiche
Cerchiamo di vedere insieme come si può fare ad arredare una casa in blu, donandole un tocco di freschezza che non guasta in periodi caldi come questo.
Il punto di partenza: la camera da letto
La prima stanza che dovremmo riempire di blu è la camera da letto. Questa tonalità, infatti, è per eccellenza la nuance associata alla zona notte. Ricordando, infatti, il cielo e il mare, produce un effetto altamente rilassante in chi la osserva e concilia il sonno. Il fatto che il blu sia il colore per eccellenza della camera da letto, tuttavia, non toglie che sia possibile usarlo anche nella zona giorno o in ufficio.
Arredare in blu, per l’abitazione con un carattere
Arredare una casa in blu significa agire non soltanto sull’estetica di un’abitazione, ma anche creare un filo conduttore, un racconto che attraversa le stanze. Si riesce a dare identità agli ambienti e a definire un carattere che, in alcuni casi, può anche suggerire qualcosa sulla location dell’abitazione.
Il “carattere blu” delle residenze marine
Pensiamo, per esempio, a una residenza estiva. Arredare una casa in blu e godersela mentre l’acqua del mare riecheggia da lontano ed entra attraverso le finestre aperte significa portare la natura circostante, in un certo senso, all’interno delle mura domestiche. La nuance marina per eccellenza, infatti, è in grado di creare da sola uno stile spiccatamente nautico e dare un deciso carattere distintivo all’abitazione.
Arredare una casa in blu: pareti, tessuti, oggetti
Per arredare una casa in blu, oltre ad agire sulle pareti dipingendole tutte, solo alcune o parti di esse, magari creando pattern e trame, si può intervenire sui tessuti. Questi potranno essere scelti a tinta unita o, meglio, a fantasia. Sono perfetti per lo scopo i motivi floreali, le righe o le trame astratte.
Anche la biancheria da bagno e quella da letto possono orientarsi verso una palette di colori che ricorda quello del mare, soprattutto se abbinate a una o più pareti azzurre.
L’audacia dei mobili blu, la delicatezza del contrasto col bianco
Se si vuole creare qualcosa di più eccentrico e audace, andranno scelti arredi blu per cucina, bagno, camere da letto e sala da pranzo. Per evitare di avere un effetto troppo “pieno” si potrà intervallare la tonalità scura con qualche elemento di sfumatura più chiara o, meglio ancora, con il bianco. Arredare una casa in blu e bianco, infatti, darà vita a un affascinante gioco di chiaro-scuro e permetterà di non appesantire eccessivamente gli ambienti.
L’allestimento si potrà completare con qualche accessorio, come le lampade da tavolo, dei vasi, dei quadri o dei servizi di piatti di design da lasciare in bella vista, soprattutto se fatti di porcellana decorata.
Fonte e foto via