L’attico mantiene sempre intatto il suo ascendente sugli amanti delle bellezze architettoniche. Con sé, però, porta delle domande inevitabili, come quella intorno al modo migliore per arredare il terrazzo. Elemento assolutamente non trascurabile, anzi primario in questo tipo di abitazioni.
Il terrazzo di un attico è la zona dove si organizzano cene intime e raffinate, così come feste tra amici, à la Grande Bellezza di Sorrentino e, – perché no? – il posto dove nella stagione calda si può prendere un po’ di sole. È il caso, dunque, di dotare quest’area di piante e arredi tipici da giardino: l’ideale per metter su una zona rilassante ed elegante.
I primi elementi da considerare per l’arredamento del terrazzo di un attico sono: posizionamento dell’abitazione (vista mare, campagna o città) e destinazione d’uso. Difatti, non è detto che si debba occupare tutto lo spazio a disposizione con degli arredi, anzi. Soprattutto se la principale destinazione è quella più mondana dell’organizzazione di feste.
Tuttavia, a prescindere da queste scelte, alcuni elementi si possono ritenere fondamentali. I primi sono quelli già citati: le piante. Queste svolgono una doppia funzione: decorativa e perimetrale. Possono, cioè, andare a creare una naturale barriera, isolando lo spazio; la barriera, però, sarà completamente green.
Per quel che riguarda i mobili, qualunque decisione verrà presa sull’utilizzo principale del terrazzo, non possono mancare un tavolo allungabile in legno, sedie, preferibilmente pieghevoli, chaise longue – da sfruttare in estate -, insieme ad un ombrellone da giardino. Sacri anche i faretti da parete: è il modo più elegante per illuminare il terrazzo di sera, creando un’atmosfera intima. Atmosfera che può essere esasperata, in questo senso, grazie all’utilizzo delle candele. Un classico per il romanticismo ed il relax.
Possono essere utilizzate anche delle tende, per isolare degli angoli. A tal scopo, sarà utile inserire un reticolato, che isoli anche nella parte superiore parte dello spazio.
Diversi spunti possono essere presi dalla galleria fotografica.
Piero Di Cuollo
Via (testo e fotogallery) Design Mag