Con la bella stagione ormai alle porte chi ne ha la possibilità si starà sicuramente preparando a godersi il proprio terrazzo, magari tirando l’occorrente per stendersi al sole e lasciarsi riscaldare dalle prime tiepide giornate primaverili.
Ma se, invece, non si hanno ancora i mobili giusti? Come si può arredare un terrazzo spendendo poco denaro e poco tempo in vista della bella stagione? In un periodo in cui si parla tanto di recupero, riuso e riciclo, la risposta non può essere che una: con i bancali.
Arredare con i bancali
I pallet, che spesso ci troviamo a gettar via convinti di non poterli utilizzare in nessun modo, sono l’anima pulsante del riciclo creativo e possono costituire l’ingrediente fondamentale per rendere accogliente, originale e funzionale uno spazio esterno senza spendere troppo.
I bancali in legno possono essere utilizzati in tantissimi modi differenti. La loro struttura e la loro forma regolare, infatti, permette di trasformarli in mobili, sedute, complementi d’arredo e accessori da utilizzare sia all’interno che all’esterno, sfruttandone incastri, intercapedini, pieni e vuoti. A volte potrebbe essere necessario avere un po’ di confidenza con chiodi e martello, ma altre volte tutto quello che serve è la creatività. Al resto penseranno i bancali stessi.
Combinandoli e incastrandoli come si fa quando si compone un puzzle, si potrà dar vita a un salottino, magari abbellito da colorati e vaporosi cuscini per rendere più comoda la seduta. I pallet si possono trasformare in sdraio o chaise longue, semplicemente inclinando l’elemento che costituisce schienale, realizzando un’imbottitura ad hoc e godendosi il piacevole vento primaverile che soffia tra le piante del terrazzo sorseggiando un bel cocktail.
Non solo mobili
Anche i vasi fioriti possono trovare il loro supporto in un bancale, che può trasformarsi in un’originale fioriera, perfetta soprattutto per le piante rampicanti che trovano un comodo appiglio. Il risultato sarà una sorta di parete fiorita, ricca di colori e profumi che solo la primavera riesce a regalare.
Chi ha un terrazzo sufficientemente ampio da ospitare amici e organizzare feste all’aperto, potrà abbinare le originalissime sedute fatte con i pallet a un mobile bar, con tanto di sgabelli, realizzati sempre grazie al riuso di un oggetto che, altrimenti, sarebbe finito in discarica.
Ma i pallet possono essere utilizzati anche per creare degli accessori e dei complementi di arredo, come delle lampade da giardino che lasciano trapelare una delicata luce soffusa tra un asse di legno e l’altro, creando un’atmosfera romantica, chic e delicata.
Spazio alla fantasia
Le idee che potrebbero nascere dalla fantasia di ciascuno di noi per dare una nuova vita a bancali che, altrimenti, non avrebbero nessuna possibilità di essere riutilizzati ancora praticamente infinite. Che si decida di dipingerli di bianco, per dare uno stile un po’ shabby chic al terrazzo, o che si lasci il legno bene in vista, per creare un look più rustico, il terrazzo sarà arredato in men che non si dica e, soprattutto, avrà acquisito un carattere unico, perchè sarà frutto della creatività, dell’originalità, del gusto e, soprattutto, del lavoro di chi vive quello spazio.
Testo e foto Designmag