Stile scandinavo in giardino: il trend del momento
Altro che ispirazione zen, la nuova tendenza per il giardino è lo stile scandinavo: sei pronto ad utilizzarlo anche nei tuoi spazi outdoor?
Stile scandinavo? La pace dei sensi in giardino
Il primo particolare che noterai di questi giardini è l’estrema capacità di infondere un senso di quiete assoluta, grazie all’utilizzo di arredi semplici e materiali naturali.
L’attenzione per l’estetica minimal non deve però far perdere di vista la ricerca di soluzioni funzionali e confortevoli. Perché stile e comodità vanno di pari passo anche in Nord Europa!
Legno, pergolato, toni pastello: i fondamenti dello stile scandinavo
La prima scelta corretta in fatto di stile nordico è senz’altro l’utilizzo del legno, sia per i rivestimenti che per i complementi d’arredo. Il legno di betulla sarà la tua ispirazione più importante, perché è quello che riesce più di tutti ad entrare in sintonia con la natura che lo circonda.
Se avete lo spazio adatto, inserite un pergolato, magari con del glicine come arrampicante di decorazione. Sotto potrete mettere un tavolo di legno grezzo, con sedie dai cuscini con toni neutri, come il bianco e il tortora. E qui e là potete mettere dei dettagli nei colori pastello tipici di questo stile: giallo canarino, verde acquamarina, rosa chiaro.
Il vero tocco scandinavo sarà la ghirlanda luminosa, da appendere sul pergolato o sulla porta che dà sul giardino. Un bel modo di dare il benvenuto (nordico) ai vostri amici.